Claudio Sterpin: come è morto l'amico di Liliana Resinovich
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Liliana Resinovich: come è morto l’amico speciale Claudio Sterpin

la defunta LIliana Resinovich

Nelle scorse ore la notizia della morte di Claudio Sterpin, amico speciale di Liliana Resinovich. Ecco cosa sappiamo del suo decesso.

Claudio Sterpin, 86 anni, è stato una figura centrale nella vicenda umana e giudiziaria legata alla scomparsa e alla morte di Liliana Resinovich, la donna triestina sparita nel dicembre 2021 e ritrovata senza vita nel gennaio 2022. Amico speciale di lunga data, Sterpin non ha mai nascosto il legame profondo che lo univa a Liliana, un rapporto fatto di confidenze, affetto e progettualità per il futuro. L’uomo è venuto a mancare nelle scorse ore aggiungendo ulteriore “mistero” a tutto il caso di cronaca.

candela bianca, gigli, lutto

Liliana Resinovich: la ricerca della verità da parte di Claudio Sterpin

Fin dai primi giorni successivi alla scomparsa, Claudio Sterpin si era esposto pubblicamente per chiedere chiarezza su quanto accaduto. Aveva raccontato agli inquirenti e ai media i contatti avuti con Liliana poco prima che si perdessero le sue tracce, sostenendo con forza la necessità di fare piena luce su ogni dettaglio. Per lui, la morte dell’amica non poteva essere archiviata con superficialità: chiedeva risposte, spiegazioni, un quadro certo che restituisse dignità alla memoria della donna.

Nel corso degli anni, Sterpin ha continuato a ribadire la propria versione dei fatti, partecipando a trasmissioni televisive e rilasciando interviste in cui sottolineava incongruenze e aspetti che, a suo dire, meritavano ulteriori approfondimenti investigativi. In modo particolare la sua posizione era decisamente ostile verso il marito di Liliana, Sebastiano Visintin. Il suo impegno era mosso da un sentimento personale profondo, ma anche dalla volontà di non lasciare zone d’ombra su una vicenda che ha scosso l’opinione pubblica.

Come è morto Sterpin: cosa sappiamo

La notizia della sua morte segna un nuovo capitolo doloroso in una storia già segnata dalla tragedia. Con la scomparsa di Claudio Sterpin si spegne una voce che, fino all’ultimo, ha chiesto verità e giustizia per Liliana, senza mai arretrare rispetto alle proprie convinzioni. Secondo quanto riferito da Il Piccolo, Claudio Sterpin è morto a 86 anni a causa di un malore improvviso. I medici sono intervenuti tempestivamente e hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma ogni sforzo si è rivelato vano.

Leggi anche
Donna sconosciuta morta rinchiusa in una valigia: la foto diffusa per l’identikit

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2026 10:36

Donna sconosciuta morta rinchiusa in una valigia: la foto diffusa per l’identikit

nl pixel