L'illuminazione led è il nuovo che avanza: ecco perché
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’illuminazione led è il nuovo che avanza: ecco perché

Illuminazione led pg

Ormai da qualche anno i consumatori hanno imparato a conoscere i tanti vantaggi che vengono garantiti dal led

Una tecnologia che determina una dispersione di calore minima, a differenza di quel che accade con le lampadine alogene o quelle a incandescenza, e che non prevede l’impiego di materiali pericolosi come il mercurio, distinguendosi sotto questo aspetto dai neon e dalle lampadine fluorescenti, cioè quelle a basso consumo. Tali peculiarità mettono in evidenza il carattere green dei sistemi di illuminazione a led, che per di più si fanno apprezzare per la loro versatilità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Volendo dedicarsi a un acquisto online, ci si può affidare senza alcun dubbio al catalogo di lampadadiretta.it, un prezioso punto di riferimento nel settore dell’illuminazione led. D’altro canto, stiamo parlando di una realtà che vanta un’esperienza di oltre un quarto di secolo nel comparto dell’illuminazione, un’azienda leader a livello europeo capace di offrire il meglio sul mercato online. Se si è in cerca di sicurezza ed efficienza, dunque, questo è il rivenditore su cui puntare, avendo la consapevolezza di trovare prezzi vantaggiosi.

Illuminazione led pg

Perché scegliere la tecnologia led

La riduzione dei consumi e il risparmio economico che ne consegue sono di sicuro due ottimi motivi per affidarsi alla tecnologia led. I diodi a emissione luminosa durano molto a lungo, perché resistono agli sbalzi di tensione e agli urti garantendo un livello molto alto di affidabilità tecnica. Si stima che la durata media di una lampada led possa arrivare fino a quindici anni. Ma il risparmio deriva anche dal fatto che il led consuma il 66% in meno di una lampada fluorescente, il 90% di una lampada alogena e l’85% in meno di una lampadina tradizionale. Insomma, ci si può preparare a bollette molto meno salate di quelle del passato.

Con il led si rispetta l’ambiente

Come ormai si sarà capito, l’utilizzo del led rappresenta una scelta che contribuisce a rispettare l’ambiente. È chiaro, infatti, che un impatto energetico basso permette di abbattere le emissioni di anidride carbonica. In più, il led si propone come la tecnologia migliore da adottare in abbinamento con le energie rinnovabili. Ancora, in una prospettiva ecologica vale la pena di sapere che il 99% dei componenti dei sistemi led può essere riciclato; non si ha a che fare con sostanze tossiche che potrebbero comportare problemi sul piano dello smaltimento.

La semplicità di utilizzo

Non ci sono tempi di attesa da rispettare per l’accensione delle lampade led, che avviene in maniera istantanea. E questo è solo uno dei tanti pregi di una tecnologia che è in grado di assicurare una luce omogenea, senza tremolii e sempre piacevole. Sul mercato, poi, si può trovare un ampio ventagli di soluzioni che soddisfano qualsiasi tipo di esigenza. Il potere illuminante del led resiste molto di più di quello degli altri sistemi di illuminazione: vi si può ricorrere per le plafoniere come per i faretti, ma anche per le piantane, per le lampade da scrivania, e così via.

Gli altri benefici offerti dal led

I led hanno anche molti altri pregi: per esempio non attirano gli insetti perché non producono radiazioni ultraviolette o infrarosse e non si scaldano. Questo è il motivo per il quale si potrebbe pensare di sceglierli anche per illuminare un ambiente esterno, che si tratti di un cortile, di un giardino o di uno spazio di altro genere. La qualità della luce che proviene dal led è molto elevata: in più si può decidere di posizionare le lampadine anche vicino a materiali che non devono stare a diretto contatto con il calore come la plastica o il legno.

Il led è sicuro

Il led vanta standard di sicurezza molto elevati: le lampade che si basano su questa tecnologia generano una quantità di calore davvero contenuta. In altri termini, non si corre mai il rischio di scottarsi, visto che le lampadine a led al tatto restano fredde. Se in casa ci sono dei bambini piccoli, si può stare tranquilli: nessun pericolo all’orizzonte, anche perché non vengono prodotti fumi nocivi o fiamme. Ancora, le lampade led resistono alle vibrazioni, all’umidità e agli choc termici, e in più sono prive di componenti in vetro. Esse sono in grado di funzionare in un range di temperatura che va dai 40 gradi sotto zero ai 185 gradi.

Essere green grazie al led

Puntare sul led, in sintesi, vuol dire adottare una condotta più virtuosa dal punto di vista dell’ambiente, senza che ciò implichi sacrificare usabilità o comfort. Non va dimenticato, poi, che le soluzioni di design associate a questa tecnologia sono una garanzia di stile e sinonimo di eleganza. Insomma, decidere di passare al led dà la certezza di usufruire di luci potenti e piacevoli, sicure e appaganti in ogni contesto, anche perché non affaticano la vista.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2021 13:20

Arriva Noovle: il nuovo Cloud italiano interamente gestito da TIM

nl pixel