Limiti neopatentati targa: come usare il sistema messo a punto dal Governo

Limiti neopatentati targa: una guida che spiega nel dettaglio come usare lo strumento di controllo automatico messo a disposizione dal Governo.

A freno i cavalli

Da qualche anno è tornata in voga la tanto odiata limitazione di potenza delle automobili per i neopatentati. Invece che cilindrata e potenza “pura”, ora si considera principalmente il rapporto peso/potenza, che è decisamente più realistico, preciso e indicativo dell’effettiva prestanza di un motore.

Per capire il concetto basta fare un esempio pratico. Un motore da 90 CV può portare una moto da corsa da circa 200 kg oltre i 300 chilometri orari, ma potrebbe addirittura far fatica a far partire un autotreno.

I numeri ufficiali

Il Codice della strada stabilisce quindi che i neopatentati non possono guidare auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kW per ogni tonnellata. La potenza massima varia quindi in base al peso.

Tuttavia, c’è anche una seconda limitazione, universale: la potenza massima dell’auto non deve essere mai, in nessun caso, superiore ai 70 kW. Anche se il rapporto peso/potenza è favorevole. Questi limiti valevano per un anno dal conseguimento della patente, fino all’anno scorso. Dal 2016 sono stati ridotti a sei mesi.

Come capire se l’auto è adatta alla guida dei neopatentati

Fare i calcoli non è proprio semplicissimo. Ci sono alcune situazioni limite che potrebbero creare degli errori che sarà estremamente spiacevole scoprire al posto di blocco. Fortunatamente, il Governo stesso ha messo a disposizione uno strumento per il calcolo online a partire dalla targa del veicolo. È disponibile a QUESTO indirizzo.

Il suo funzionamento è semplice-che-di-più-non-si-può. Basta inserire la targa (senza spazi!) e, dopo pochi istanti, viene mostrato a video il responso. Si noti tuttavia che il tool non è stato aggiornato alle normative del 2016, e indica ancora 12 mesi come limite temporale.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
Autocrocetta Autocrocettaspa Limiti neopatentati targa

ultimo aggiornamento: 09-12-2016


Far partire auto senza batteria, come si fa, quando è possibile

Resettare navigatore satellitare Mini Seven