Morta la storica attrice: addio all’iconica regina della sitcom “Alice”

Morta la storica attrice: addio all’iconica regina della sitcom “Alice”

Linda Lavin, la star di “Alice”, si è spenta a 87 anni per un cancro ai polmoni: verrà ricordata come una vera regina.

Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Linda Lavin, attrice statunitense nota per il ruolo iconico di Alice Hyatt nella sitcom Alice (1976-1985). Lavin, 87 anni, è morta a causa di complicazioni legate a un cancro ai polmoni.

Morta Linda Lavin, addio alla mitica Alice della sitcom

Nata a Portland nel 1937, Linda Lavin ha lasciato un segno indelebile nel panorama televisivo grazie al suo ruolo nella sitcom Alice, ispirata al film Alice non abita più qui (1974) di Martin Scorsese

La serie seguiva la storia di Alice, una vedova aspirante cantante che si trasferisce a Phoenix con il figlio Tommy, trovando lavoro come cameriera al Mel’s Diner.

Con il suo carisma e il talento, Lavin trasformò il personaggio in un simbolo per molte donne lavoratrici, ottenendo due Golden Globe e una nomination agli Emmy Award.

Prima di conquistare il piccolo schermo, Lavin era una figura di spicco nel teatro americano. Nel suo ricco palmarès spiccano due Drama Desk Award, un Tony Award, un Obie Award e un Lucille Lortel Award

Tra le sue interpretazioni teatrali più celebri figurano Il diario di Anna Frank, Gypsy e Broadway Bound.

Nel mondo della televisione, Lavin aveva ricoperto il ruolo della detective Janice Wentworth nelle prime due stagioni di Barney Miller e aveva fatto apparizioni memorabili come guest star in serie di culto come I Soprano e The O.C..

Anche sul grande schermo, Lavin si era distinta con film come Ci penseremo domani (con Jeff Bridges) e Voglio tornare a casa! (con Gérard Depardieu).

L’impegno per i diritti delle donne

Oltre alla carriera artistica, Linda Lavin è stata una voce attiva per la causa femminista. Partecipò a marce per sostenere l’Equal Rights Amendment ed entrò a far parte della Commissione nazionale per le donne lavoratrici.

“Ho scoperto che Alice rappresentava l’80% di tutte le donne che lavorano in questo Paese e che stavano ancora lottando a 69 centesimi di dollaro rispetto agli uomini per la stessa qualità di lavoro”, raccontò in un’intervista nel 2012.

La vita privata

Linda Lavin lascia il suo terzo marito, il batterista Steve Bakunas. In precedenza, era stata sposata con gli attori Ron Leibman (1969-1980) e Kip Niven (1982-1992).