LinkedIn Nearby è la funzione perfetta per fiere ed eventi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

LinkedIn Nearby è la funzione perfetta per fiere ed eventi

LinkedIn Nearby

LinkedIn Nearby è una funzione che ci permette di prendere contatto con altri professionisti che si trovano vicino a noi. Funziona grazie al Bluetooth.

Chi frequenta fiere di settore, manifestazioni ed eventi si sarà trovato di sicuro nella condizione di chiedersi come rimanere in contatto con le altre persone presenti. Qualcuno usa ancora i vecchi biglietti da visita, ma LinkedIn include una funzione interessante chiamata LinkedIn Nearby pensata proprio per questo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il principio è piuttosto semplice e ricorda la funzione Persone Vicine di Telegram. In pratica, grazie al Bluetooth del nostro smartphone possiamo renderci visibili, e trovare, tutte le persone che si trovano nei pressi e che sono interessate a fare networking. Nella vita quotidiana non sembra essere una funzionalità particolarmente utile, ma le cose cambiano radicalmente se siamo a una fiera di settore oppure a un evento.

In questo caso LinkedIn Nearby diventa un ottimo sostituto dei biglietti da visita e ci permette di entrare in contatto rapidamente con qualsiasi altro professionista che sia interessato a fare rete. Ecco come funziona.

Come usare la funzione LinkedIn Nearby

Per poter usare questa funzionalità dobbiamo avere la App di Linkedin installata sul nostro smartphone, e il bluetooth attivo.

Come prima cosa spostiamoci nella sezione dedicata ai contatti, e tocchiamo l’icona per aggiungerne di nuovi in basso a destra. Il menu che si apre ci permette di scegliere tre voci. Scegliamo Nelle vicinanze, che dovrebbe essere impostato su OFF.

Il passaggio successivo ci permette di Attivare Nearby. Prima di tutto tocchiamo l’opzione, poi autorizziamo la App a usare la posizione, il microfono e il bluetooth. Nel passaggio finale ci verrà mostrato l’elenco delle altre persone che hanno attivato questa funzionalità. Consideriamo che per avere l’elenco delle persone sarà necessario qualche minuto, e ovviamente i presenti cambiano nel tempo. Per entrare in contatto con qualcuno, dobbiamo solo toccare il contatto e proseguire come se si trattasse di una normale ricerca.

Linkedin Nearby permessi

LinkedIn Nearby, in teoria funziona sempre

Una piccola nota finale sulla App di LinkedIn: la funzione Nearby non ha un tempo di attività predefinito. Questo significa che, una volta attivata, saremo raggiungibili fino a quando non la disattiviamo.

Quindi, se preferiamo non essere sempre visibili a chiunque stia usando LinkedIn Nearby, ricordiamoci di disattivarlo una volta terminato l’evento. La procedura è analoga, dobbiamo solo disattivarla invece di attivarla.

Fonte foto copertina: news.linkedin.com/media-resources

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2021 10:03

Tecnologia: 6 consigli per il nuovo televisore

nl pixel