In occasione della Festa dei Nonni, Lino Banfi lancia un appello contro le truffe agli anziani in un video con i Carabinieri.
Tra il caso Flotilla e l’attacco a una sinagoga, non bisogna dimenticare che oggi è la Festa dei Nonni, e Lino Banfi ha deciso di celebrarla in modo speciale: con un video accanto ai Carabinieri, come riportato da Adnkronos, per lanciare un messaggio forte contro le truffe agli anziani. Ecco, a seguire, le parole dell’attore.

Festa dei Nonni: il video di Lino Banfi con i Carabinieri
In un video diffuso proprio in occasione della Festa dei Nonni, spiega Adnkronos, Lino Banfi richiama l’attenzione sulle truffe, invitando gli anziani a non avere timore di contattare le forze dell’ordine. “Dobbiamo dire non solo auguri ai nonni, ma mi raccomando le truffe, non vi vergognate se fate a vuoto una telefonata ai carabinieri, ne potete fare quante ne volete. E’ vero che non vi arrabbiete?’“, dice l’attore rivolgendosi a un carabiniere e una carabiniera presenti nel filmato. E la risposta è immediata e rassicurante: “Non ci arrabbiemo“.
“Ho portato i carabinieri veri, non è che stiamo a fa’ una fiction”
Lino Banfi non si limita a un augurio formale, ma aggiunge un tocco personale: “Facciamo gli auguri a tutti i nonni visto che è la festa dei nonni. Ricordiamoci che io sono bisnonno quindi è doppio“. Poi, indicando i due carabinieri che lo accompagnano, precisa: “Però io ho portato i carabinieri perché questi sono veri, non è che stiamo a fa’ una fiction, questi sono veri“.
Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani è in preoccupante crescita nel nostro Paese. I dati più recenti indicano che, nel biennio 2021-2022, i raggiri rivolti agli over 65 hanno registrato un incremento del 19,4% rispetto al periodo precedente alla pandemia. Ogni anno si contano quasi 43.000 vittime, a conferma della gravità del problema.