Rischio Listeria nel Gorgonzola Dop, prodotto ritirato dai supermercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rischio Listeria nel Gorgonzola Dop, prodotto ritirato dai supermercati

Igor Gorgonzola

Alcuni lotti di Gorgonzola Dop sono stati ritirati dal mercato per il rischio Listeria. L’annuncio arriva dal sito del Ministero della Salute.

ROMA – Nuovo allarme Listeria in Italia. Il Ministero della Salute attraverso il proprio sito ha annunciato il ritiro dal mercato di diversi lotti di gorgonzola Dop per la possibile presenza di questo batterio. I prodotti tolti dagli scaffali dei supermercati sono: Bella Italia, Igor Blu, Novarì, Colle Maggio e Casa Leonardi. Tutti questi generi alimentari provengono dallo stabilimento di Cameri in provincia di Novara e lo stesso ministero sul sito dà tutte le informazioni per riconoscere il cibo contaminato.

Igor Gorgonzola
Igor Gorgonzola (fonte foto https://www.facebook.com/igorgorgonzola/)

Che cos’è la Listeria

La Listeria è un batterio che si può trovare nel terreno, nelle piante e nelle acque o in alcuni animali. La tipologia monocytogenes è quella che può colpire l’uomo, provocando in alcuni casi anche la morte oltre che il ricovero ospedaliero. Gli ultimi dati ufficiali dell’Unione Europea risalgono al 2011 quando ci sono stati oltre mille casi provocati di decessi provocato da questo batterio, con il tasso di mortalità del 12,7%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La via principale di contagio è proprio il cibo per gli uomini o il mangime contaminato per gli animali ma le infezioni possono verificarsi anche attraverso il contatto con individui infetti. Per cercare di eliminare questo batterio, il prodotto deve essere cotto con temperature superiori al 65° ma la Listeria molto spesso si può trovare anche in diversi alimenti pronti e sopravvive negli ambienti salati e alle basse temperature.

Non è la prima volta che dei prodotti vengono ritirati dal mercato per la presenza di questo batterio. Già in passato il Ministero della Salute aveva emesso comunicati predicando la massima attenzione ai cittadini. Questa volta è toccato al Gorgonzola DOP finire fuori dal mercato per il possibile contagio dalla Listeria. Sul sito del Ministero si possono trovare tutte le informazioni sul caso.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/igorgorgonzola/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:38

Sentenze pilotate al Consiglio di Stato, quattro arresti

nl pixel