Cosa è successo durante l’intervista a Cecilia Sala su “Che Tempo Che Fa”? Le frecciate della Littizzetto su Meloni e il racconto ironico della liberazione.
La recente ospitata di Cecilia Sala a Che tempo che fa ha suscitato molte discussioni. La giornalista, da poco rilasciata dopo essere stata detenuta in Iran, ha raccontato la sua esperienza drammatica sotto il regime di Teheran. Tuttavia, ciò che ha catturato l’attenzione del pubblico è stata l’assenza di riferimenti da parte di Fabio Fazio al ruolo di Giorgia Meloni nella vicenda.
Luciana Littizzetto: satira sulla Meloni e frecciatine politiche
Il governo italiano, con la premier Meloni in prima linea, ha svolto un delicato lavoro diplomatico che ha portato alla liberazione della giornalista. Tuttavia, l’intervista ha volutamente evitato di menzionare il contributo della leader politica, suscitando polemiche.
Durante la stessa puntata, Luciana Littizzetto ha preso la parola con la sua consueta letterina, stavolta dedicata alla prima bimba nata nel 2025. Prima di entrare nel tema, però, Littizzetto ha commentato ironicamente la liberazione di Cecilia Sala e il ruolo di Giorgia Meloni.
La comica ha descritto con toni satirici il presunto viaggio della premier negli Stati Uniti, affermando che Meloni avrebbe cercato invano di discutere della questione con Donald Trump.
“Vi dico io com’è andata davvero la storia della liberazione di Cecilia Sala. Meloni ha visto che si perdeva tempo e allora ha deciso di prendere il suo Meloplano per andare in Florida e parlare con Trump”, queste le parole della Littizzetto.
La celebre comica ha proseguito: “Una volta arrivata lì ha cercato di parlare della questione con Trump, ma niente da fare, lui le ha fatto vedere le colonne dorate della sua casa di Mar-a-Lago e di fatto la questione è stata rimandata”.
E ancora: “Poi, sempre Meloni ha cercato di attirare nuovamente l’attenzione del presidente eletto sulla Sala, ma lui ha ordinato un hamburger e le ha detto prima ceniamo, poi se ne parla. Allora Meloni a fine cena ha chiesto di nuovo a Trump consigli su come gestire la crisi con Teheran e lui le ha proposto di guardare il documentario su Capitol Hill, due ore. Meloni sconfortata non sapeva più che cosa fare”.
Il passaggio con Elon Musk e i satelliti di Starlink
Il culmine della satira è arrivato con l’introduzione di Elon Musk. Littizzetto ha narrato che, durante un incontro fortuito, Meloni avrebbe chiesto aiuto a Musk, che ha risposto con la proposta di riservare dei satelliti Starlink.
“A un certo punto è passato di lì Elon Musk e allora Giorgia le ha detto della Sala. A questo punto Elon le ha parlato dei satelliti che volano a bassa quota, quelli di Starlink. Le ha detto: ‘Quanti te ne metto da parte?’. E Meloni: ‘Metti, mettimene da parte un bel po”. Poi i due si sono salutati e Meloni ha detto a Musk ‘allora ti ricordi di Sala?’. E lui: ‘Sì tranquilla, allora ti metto da parte i satelliti, ci vediamo poi'”, ha concluso Luciana Littizzetto.
Il tutto si è concluso con risate in studio e un sorrisetto complice di Fabio Fazio.