Euro 2020, Italia-Spagna: il resoconto della sfida di Wembley
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Euro 2020, il sogno dell’Italia continua: Spagna battuta ai calci di rigore. Si va in finale

Jorginho

Euro 2020, Italia-Spagna 5-3 d.c.r.: Azzurri in finale dopo i tiri dagli undici metri. Decide il rigore di Jorginho.

LONDRA (INGHILTERRA) – Euro 2020, Italia-Spagna 5-3 d.c.r. Gli Azzurri volano in finale dopo una partita molto combattuta. Decide il rigore di Jorginho.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Euro 2020, Italia-Spagna 5-3 d.c.r.: Azzurri in finale

Italia-Spagna 5-3 d.c.r.

Marcatori: 60′ Chiesa (I), 80′ Morata (S)
Sequenza rigori: Locatelli M. (I) parato-Dani Olmo (S) alto; Belotti (I) gol-Gerard Moreno (S) gol; Bonucci (I) gol-Thiago Alcantara (S) gol; Bernardeschi (I) gol-Morata (S) parato; Jorginho (I) gol.

Italia (4-3-3): Donnarumma G.; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri (74′ Toloi); Barella (85′ Locatelli M.), Jorginho, Verratti (73′ Pessina); Chiesa (107′ Bernardeschi), Immobile (61′ Berardi D.), Insigne L. (85′ Belotti) All. Mancini

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta (85′ Llorente M.), Eric Garcia (109′ Pau Torres), Laporte, Jordi Alba; Koke (70′ Rodri), Busquets (106′ Thiago Alcantara), Pedri; Ferran Torres (62′ Morata), Oyarzabal (70′ Gerard Moreno), Dani Olmo. All. Luis Enrique

Arbitro: Sig. Felix Brych (Germania)

Note: Ammoniti: Toloi, Bonucci (I); Busquets (S). Angoli: 1-6 per la Spagna. Recupero: 0′ p.t.; 3′ s.t.; 0′ p.t.s.; 0′ s.t.s.

Parte bene la Spagna che mette in difficoltà l’Italia nel possesso. La squadra iberica, però, fatica, a creare occasioni grazie al buon comportamento della retroguardia azzurra. La prima vera occasione è per la Spagna. Dani Olmo vince un rimpallo in area di rigore e poi trova un ottimo Donnarumma. Sul finale di tempo la prima occasione per l’Italia con Emerson Palmieri, la palla colpisce la traversa.

Nella ripresa la prima occasione è per l’Italia: Immobile da posizione defilata non inquadra la porta. Dall’altra parte è Di Lorenzo decisivo su Ferran Torres da due passi dalla porta. Ancora iberici pericolosi in contropiede, Busquets da buona posizione non inquadra la porta. Reagisce l’Italia con Chiesa, attento Unai Simon. Il match si sblocca al 60′. Azione in contropiede dell’Italia, Chiesa con un destro a giro trafigge sul palo lontano Unai Simon. Prova a reagire la Spagna, ma Oyarzabal non colpisce la palla da buona posizione. Ancora la squadra iberica pericolosa con Dani Olmo, palla fuori di poco. Ritorna in avanti l’Italia: Chiesa per Berardi, il tiro del giocatore del Sassuolo è troppo centrale per mettere in difficoltà Unai Simon. Ancora il numero 11 pericoloso, ma ancora una volta la conclusione è troppo debole per creare problemi all’estremo difensore avversario. E sul capovolgimento di fronte la Spagna pareggia. Azione sull’asse Dani Olmo-Morata e il giocatore della Juventus è freddo davanti a Donnarumma. Non succede più nulla fino al triplice fischio.

Ai supplementari la prima occasione è per la Spagna. Donnarumma reattivo sulla punizione di Dani Olmo. Poi il batti e ribatti termina sul fondo. Nel secondo tempo non succede praticamente nulla. La prima finalista si decide dagli undici metri. Dal dischetto l’Italia è precisa (sbaglia solo Locatelli), mentre nella Spagna errori di Dani Olmo e Morata.

Jorginho
Jorginho

Mancini: “E’ stata una partita molto aperta”

Nel post partita Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport: “Questi sono purtroppo i rigori. Noi abbiamo fatto una buona gara e sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire […]. Noi sapevamo dall’inizio che sarebbe stata complicata […]. E’ stata una partita molto aperta, abbiamo avuto occasioni entrambe […]“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2021 9:24

Calciomercato, ufficiale il trasferimento di Hakimi al PSG. Inter su Raspadori

nl pixel