Liverpool, cinque successi tra Coppa Campioni e Champions League

Domani sera il Liverpool affronterà il Tottenham nella finale di Champions League. Per i Reds si tratta della nona volta, l’ultimo successo nel 2005.

Liverpool, nono atto nella finale della massima competizione europea. Domani sera, al “Wanda Metropolitano” di Madrid, gli uomini di Klopp sfideranno il Tottenham per l’assegnazione della Champions League.

I successi di Paisley

Il mito del Liverpool nasce sotto la guida di Bill Shankly, il quale prese la squadra del Merseyside in seconda divisione portandola alla vittoria del campionato e della prima Coppa Uefa. L’eredità del manager scozzese viene raccolta da Bob Paisley.
Nel 1977 i Reds vincono per la prima volta la Coppa dei Campioni. Nella finale di Roma, gli inglesi battono per 3 a 1 il Borussia Moenchengladbach. Il Liverpool è scatenato e l’anno dopo centra il bis: a Wembley il gol di Dalglish stende il Bruges.
Il dominio prosegue in Premier League e poi nel 1981 arriva il tris in Coppa dei Campioni: a Parigi, il Real Madrid è sconfitto da un gol di Kennedy.

Roma-Liverpool, finale Coppa dei Campioni 1984
https://it.wikipedia.org/wiki/Finale_della_Coppa_dei_Campioni_1983-1984#/media/File:Coppa_dei_Campioni_1983-84_-_Liverpool_vs_Roma.jpg

Il quarto trionfo

Nel 1983 Paisley lascia il posto al vice Joe Fagan. Il Liverpool disputa nuovamente la massima competizione continentale. E arriva ancora in finale: il 30 maggio 1984, all’Olimpico di Roma, gli inglesi battono i giallorossi ai calci di rigore. Quattro vittorie in sette anni!

2005, l’ultimo successo

Dopo la tragedia dell’Heysel, con il ko subito dalla Juventus, il Liverpool ritornerà in finale nel 2005: la famosa finale di Istanbul contro il Milan porta nella bacheca dei Reds la prima Champions League, ossia il quinto successo.

https://www.youtube.com/watch?v=oKWhQO8jmEA

Ultime due finali

Due anni dopo i rossoneri consumeranno la vendetta a Atene con il 2 a 1 firmato Inzaghi. Infine, lo scorso anno a Kiev il Liverpool ha giocato l’ottava finale della sua storia, cedendo all’incontenibile Real Madrid.

ultimo aggiornamento: 31-05-2019

X