Livorno, cade ultraleggero a sei miglia dalla costa: un morto e un disperso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Livorno, elicottero cade in mare: pilota morta, c’è un disperso

Ambulanza

Un elicottero ultraleggero è precipitato nelle acque antistanti l’isola di Gorgona, in provincia di Livorno. Recuperato il corpo del pilota, una donna russa.

LIVORNO – Tragedia in mare, vicino all’Isola di Gorgona. Un elicottero, modello Robinson 66, è precipitato in mare, a sei miglia dalla costa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Livorno, Robinson 66 caduto in mare

Il velivolo, partito da Como, aveva fatto scalo a Montignoso, in provincia di Massa. Da qui aveva ripreso quota per dirigersi in Sardegna, a Olbia. Poi, a 22 chilometri a sud-ovest del porto di Livorno, la caduta in mare. Intorno alle 17 di lunedì 22 luglio, la torre di controllo dell’aeroporto di Milano ha notato che il segnale del trasmettitore del mezzo dava dei problemi e ha subito avvisato la capitaneria di porto di Roma che, a sua volta, si è messa in contatto con quella di Livorno.

Ricerche intorno all’Isola di Gorgona

Immediati i soccorsi, con l’intervento della Capitaneria di porto di Livorno e del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco, con quattro motovedette e un gommone. E’ stato recuperato un corpo senza vita. Si tratterebbe del pilota, una donna di nazionalità russa. Risulta disperso un altra persona, un 37enne russo che sarebbe il proprietario del Robinson 66. E’ quanto si apprende da fonti dello piccolo scalo del Cinquale, nel comune di Montignoso dove l’elicottero, partito oggi da Como, aveva fatto scalo.

Indagine in corso

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’inchiesta. La causa della tragedia non è ancora nota e evidente. Il corpo del pilota è stato ritrovato incastrato tra le lamiere dell’elicottero. Nella zona ha lavorato, fino a quando la luce del giorno lo ha consentito, anche un elicottero della Guardia costiera partito dalla base di Sarzana (La Spezia). Le ricerche del disperso, nato nel 1982, sono state interrotte con il sopraggiungere del buio.

https://www.youtube.com/watch?v=7lyV10xyvFs

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 20:17

Foggia, reati contro la Pubblica Amministrazione: arrestato sindaco leghista di Apricena

nl pixel