Lo sport come rimedio naturale per combattere lo stress
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lo sport come rimedio naturale per combattere lo stress

Sport

Attualmente il problema dello stress affligge sempre di più le persone in tutto il mondo

E’ importante prendere in mano la situazione in tempi rapidi onde evitare la degenerazione in ansia e patologie o disturbi più gravi. I rimedi naturali per eliminare lo stress e combattere le energie negative sono davvero tanti, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni come piante ed erbe che si rivelano alleati molto utili alla causa. Per saperne di più basta dare un’occhiata in rete e scoprire questo tipo di rimedi naturali.

Uno dei rimedi che consente di valutare fra diverse soluzioni per eliminare lo stress è sicuramente lo sport. L’attività fisica praticata con regolarità e in maniera continuativa è la soluzione più consigliata dagli esperti del settore, il motivo è molto semplice, lo sforzo fisico produce endorfine, sostanze naturali del corpo che regolano la sensazione di buon umore. Ecco quali sono gli sport più efficaci come rimedio naturale per eliminare lo stress.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sport

Sport all’aria aperta: bike, running e passeggiata

Non c’è miglior modo di abbattere lo stress che praticare sport all’aria aperta in mezzo alla natura, attività consigliate soprattutto alle persone che vivono in città o che passano tante ore in ufficio. Bike, running o una semplice passeggiata nel verde, sono il miglior modo per scaricare la tensione e migliorare l’ossigenazione, facilitando il relax e il recupero dell’armonia interiore.


Il nuoto

Non c’è sport più completo del nuoto, in grado di allenare tutti i muscoli del corpo e di donare uno stato di benessere totale, sia fisico che psichico. Il movimento in acqua consente di potenziare il corpo proprio grazie allo sforzo maggiore che bisogna effettuare, di conseguenza i muscoli saranno più rilassati e anche la mente.


Danza e aerobica

Muoversi a tempo di musica ballando le proprie canzoni preferite o seguendo un corso per apprendere uno stile particolare, rappresenta la giusta combinazione di divertimento e fitness che produce un effetto anti stress notevole sul corpo e lo spirito. Anche l’aerobica è un’attività efficace per scaricare i livelli di stress. Musica e attività fisica sono ottime alleate per allentare la tensione psicofisica.

Arti marziali e yoga

La pratica dello yoga vanta secoli di esperienza in oriente, esercizi di respirazione e posizioni fisiche per la meditazione rappresentano il binomio perfetto, simbolo del relax e dell’armonia psicofisica. Anche le arti marziali sono un toccasana per alleviare e scaricare lo stress, molte discipline includono esercizi di meditazione, per questo sono sempre più consigliate dagli specialisti del settore alle persone che hanno necessità di combattere lo stress.



Boxe e Kickboxing

Non è semplicemente una questione di scaricare la tensione praticando discipline aggressive, tutt’altro. La boxe e il kickboxing sono sport completi che allenano tutto il corpo, per questa regione sono efficaci per scaricare lo stress. In entrambe le discipline, l’allenamento è integrato attraverso esercizi di fitness, corsa, salto con la corda e ovviamente esercizi di precisione per migliorare i colpi e la resistenza fisica

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2021 10:50

Il settore del commercio elettronico e il traino dei codici sconto

nl pixel