Lombardia, sì ai contraccettivi gratuiti agli under 24

Lombardia, sì ai contraccettivi gratuiti agli under 24

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato l’odg di Paola Bocci (Pd) sulla distribuzione gratuita dei contraccettivi ai giovani con meno di 25 anni. Favorevoli maggioranza e opposizione.

MILANO – Un ordine del giorno sulla manovra di bilancio 2018-2020, presentato dalla consigliera Pd Paola Bocci, è stato approvato dal Consiglio regionale della Lombardia. La mozione prevede la distribuzione gratuita dei contraccettivi per i giovani fino all’età di 24 anni nei consultori della Lombardia, per favorire la procreazione responsabile e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Il provvedimento è stato sostenuto da maggioranza e opposizione e ha ottenuto 63 voti favorevoli.

Condom

Le parole della consigliera

L’ordine del giorno impegna ora la Giunta della Regione Lombardia. Paola Bocci, firmataria dell’odg, ha dichiarato: “Ciò significa implementare e valorizzare la rete dei consultori pubblici ed è responsabilità delle istituzioni fare di tutto per evitare le conseguenze tragiche di una malattia devastante come l’HIV. Sostenere consultori e contraccezione significa intervenire sulla fascia delle giovanissime dove le interruzioni di gravidanza, generalmente in declino da anni, faticano a diminuire”. Un altro emendamento ha ottenuto l’incremento di 200 mila euro per la rete dei centri anti-violenza.

Freddezza in Giunta…

L’assessore regionale al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, ha commentato la notizia dell’approvazione dell’odg presentato dai democratici: “Non c’è nessun impegno da parte della Giunta a distribuire preservativi gratis. Posto che la prevenzione dalle malattie trasmissibili sessualmente è fondamentale, francamente se dare gratuitamente o meno preservativi che costano pochi euro, mi sembra l’ultimo dei temi da cogliere“.