AstraZeneca, Lombardia: sì alla seconda dose con Pfizer o Moderna
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lombardia, via libera alla seconda dose con Pfizer o Moderna

Vaccino Covid AstraZeneca

La nota della Regione: “La Direzione generale Welfare ha deciso di sospendere cautelativamente i richiami eterologhi (quindi con un vaccino diverso) per tutti i cittadini under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca”.

La Lombardia sblocca la somministrazione della seconda dose con un vaccino diverso da AstraZeneca dopo aver sospeso i richiami facendo sapere di essere in attesa di una nota ufficiale del Ministero della Salute e di Aifa sul mix di vaccini consigliato dal Cts per i soggetti under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid, la Lombardia sospende i richiami con un vaccino diverso per gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca

“In attesa di una nota ufficiale di Ministero della salute e di Aifa, competenti a rilasciare un parere scientifico, e allo scopo di tutelare quanto più possibile la salute dei cittadini e garantire i loro diritti, la Direzione generale Welfare ha deciso di sospendere cautelativamente i richiami eterologhi (quindi con un vaccino diverso) per tutti i cittadini under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca. Per chi ha più di 60 anni nulla cambia”, spiega la Regione Lombardia in una nota diffusa sui propri canali ufficiali.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

La circolare del Ministero della Salute

Accogliendo le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, il Ministero della Salute ha confermato che il vaccino AstraZeneca dovrà essere somministrato esclusivamente alle persone di età pari o superiore ai sessant’anni di età. Le persone con meno di 60 anni che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca dovranno completare il ciclo di vaccinazione con un vaccino mRNA, quindi con Pfizer o con Moderna.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Il mix di vaccini

La Lombardia ha deciso di attendere una comunicazione dell’Aifa sul mix di vaccini, che in Italia non era stato autorizzato prima della circolare del Ministero della Salute.

Lombardia, via libera alla seconda dose con Pfizer o Moderna

Con una seconda nota la Regione Lombardia ha comunicato che “alla luce della circolare del Ministero della Salute e del collegato parere Aifa, provvederà, per la somministrazione della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose, alla vaccinazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2021 15:56

Covid, nuovo picco di casi in Gran Bretagna. Verso il rinvio delle riaperture

nl pixel