Londra: addio bus a due piani, dal prossimo anno bus ricaricabili

Londra: addio bus a due piani, dal prossimo anno bus ricaricabili

A Londra sta per finire uno dei simboli che sempre hanno contraddistinto il paese inglese, l’autobus a due piani, ecco il futuro.

Molti sono i cambiamenti a Londra, ma soprattutto in Inghilterra: un nuovo re, dei nuovi primi ministri che cambiano anche troppo velocemente, la Brexit che dal 2023 darà una nuova visione. Ma non solo, sembra infatti che i leggendari “Doubledeckers”, ovvero i famosi autobus rossi a due piani dal 1956 sono nelle strade inglese stanno per terminare la loro avventura. Avranno un futuro elettrico a zero emissioni.

Donna con mascherina sull’autobus

La ricarica fast

L’ente Transport for London, l’azienda di trasporto pubblico di Londra in terra britannica, ha rivelato l’arrivo di 20 nuovi tram-bus rinominati “iTram”. Che all’inizio sarà operativo solo sulla tratta che muove Crystal Palace, con la periferia sita in sud-ovest. La caratteristiche dell’itram sono quello ricaricarsi in soli 10 minuti, attraverso l’uso del pantografo situato sul tetto che comunica con le strutture immesse al capolinea.

Nella sotta notturna, le batterie vengono attaccate agli accumulatori per ottenere la massima capacità. Saranno dotati di tantissimi comfort, prese usb, display informativi, wi-fi e tanto altro. Ampiezza di 105 passeggeri con 350 km di autonomia. Questi veicoli sono prodotti dall’azienda Irizar che contribuisce all’obiettivo di zero emissioni per l’anno 2034. Al momento sono 20 gli iTram, se si confermeranno al massimo ci sarà una nuova quantità di mezzi per diventare progetto standard. Il prossimo passo è quello di metterli in uso nell’area Greater London, intanto per affiancare i bus poi magari per sostituirli.