Ademola Lookman lascerà l’Atalanta a fine stagione. La Juventus osserva da vicino, dopo i primi contatti tra Giuntoli e l’Atalanta.
Negli ultimi anni, l’Atalanta ha dimostrato di essere una delle realtà più solide del calcio italiano, capace di valorizzare talenti e competere ai massimi livelli. Tra i protagonisti di questa crescita spicca Ademola Lookman, attaccante nigeriano arrivato a Bergamo con la promessa di diventare decisivo. Il suo impatto, in effetti, è stato immediato e importante, grazie a prestazioni di alto livello sia in Serie A che in campo europeo.
Ma come spesso accade nel calcio moderno, anche le storie più promettenti possono avere un epilogo anticipato. I rapporti tra giocatore e società si sono progressivamente raffreddati, nonostante i numeri parlino chiaro: 18 goal e 7 assist in stagione non passano inosservati. Tuttavia, ciò che è avvenuto in una notte europea ha cambiato radicalmente gli equilibri.

La rottura con Gasperini e la fine di un ciclo
Il 18 febbraio, durante la sfida di ritorno contro il Bruges, Lookman ha avuto l’occasione di riaprire la gara dagli undici metri. Il rigore sbagliato, seguito dalle pesanti critiche pubbliche del tecnico Gian Piero Gasperini, ha sancito un punto di non ritorno. Le parole dell’allenatore (“È uno dei peggiori rigoristi che abbia mai visto”) e la risposta social del giocatore hanno acceso una frattura che non si è più ricomposta.
Da quel momento, la separazione a fine stagione è apparsa inevitabile, con la dirigenza dell’Atalanta pronta a valutare offerte importanti per l’esterno offensivo, il cui cartellino viene oggi valutato oltre 60 milioni di euro.
La Juventus osserva da vicino: cena tra Giuntoli e D’Amico
È proprio in questo contesto che entra in scena la Juventus. Già a gennaio, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli aveva avviato un dialogo con l’Atalanta, culminato in una cena con Tony D’Amico, omologo bergamasco. Un primo passo concreto che conferma l’interesse per Lookman, che rappresenta una delle opzioni per rafforzare l’attacco bianconero nel prossimo mercato estivo.
E mentre i top club inglesi e il Napoli preparano l’assalto, la Juventus potrebbe approfittare della situazione. Il futuro di Lookman è tutto da scrivere, ma una cosa è certa: il suo ciclo all’Atalanta è ormai finito.