Rapporto UE sulle fake news: la Russia ha speso oltre un miliardo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rapporto UE sulle fake news: la Russia ha speso oltre un miliardo per la disinformazione

L’Unione Europea contro la fake news. Da Bruxelles lanciata una campagna in vista delle prossime elezioni in programma a maggio 2019.

BRUXELLES – L’Unione Europea al lavoro per combattere la fake news. È stato lanciato da Bruxelles un programma per cercare di eliminare tutte le bufale che girano sul web. Si tratta di un progetto a lungo termine che ha come primo obiettivo cercare di eliminare la disinformazione in vista delle prossime elezioni europee, in programma a maggio 2019.

Per cercare di raggiungere questi traguardi l’UE ha messo a disposizione ben 5 miliardi per il 2019, somma più che raddoppiata visto che nel 2018 erano solo 1,9.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma non solo questo. Bruxelles ha aperto ad un controllo maggiore delle piattaforme online come Facebook, Google, Mozilla o Twitter. Si verificherà l’applicazione del codice di buone praticate che punta ad eliminare tutti gli account falsi e soprattutto una pubblicità elettorale che deve essere trasparente.

Bruxelles
fonte foto https://twitter.com/Adnkronos

Fake news, l’Unione Europea sfida la Russia: “Spesi 1,1 miliardi di euro”

L’Unione Europea nella conferenza stampa di presentazione di questo nuovo progetto ha lanciato una sfida alla Russia, individuata come la nazione che spende di più per la disinformazione: “Abbiamo visto – dichiara l’estone Andrus Ansip riportato da Sky TG24tentativi di interferire in elezioni e referendum, con prove che indicano la nazione sovietica come principale fonte di queste campagne. Noi dobbiamo essere uniti per proteggere la democrazia contro la fake news. In Russia hanno speso 1,1 miliardi l’anno a sostegno delle bufale e la fabbrica dei trolls di San Pietroburgo impiega 1000 persone a tempo pieno“.

Proprio per questo – conclude il commissario – dobbiamo combattere la disinformazione e per farlo bisogna fare uno sforzo in comune“.

La prima mossa da parte di Bruxelles è stata quella di aumentare i fondi ma nei prossimi mesi potrebbero essere prese altre iniziative proprio per raggiungere gli obiettivi prefissati.

fonte foto copertina https://twitter.com/Adnkronos

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:44

Brexit, accordo sempre più lontano: backstop sotto accusa

nl pixel