Lotteria degli scontrini rinviata a febbraio: ecco i motivi della decisione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lotteria degli scontrini rinviata a febbraio

Carta di credito

Lotteria degli scontrini rinviata a febbraio. Lo slittamento della misura è stato inserito nel Milleproroghe.

ROMA – Lotteria degli scontrini rinviata a febbraio. Dopo le diverse richieste degli esercenti per poter adeguarsi con i registratori di cassa, il Governo ha deciso di far slittare di un mese la misura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In un primo momento si era pensato alla possibilità di far partire il provvedimento a gennaio, ma le difficoltà delle attività commerciali ha portato l’esecutivo a spostare la partenza di un mese. Lo slittamento è stato inserito nel decreto Milleproroghe. Non è escluso nelle prossime settimane un nuovo rinvio, molto dipenderà dagli esercenti.

Rinviato il nuovo tracciato telematico

Non solo la lotteria degli scontrini, il Governo ha deciso di rinviare anche l’obbligo di utilizzare il nuovo tracciato telematico. La misura doveva partire a gennaio, ma tutto è slittato al 1° aprile 2021.

Un rinvio per venire incontro ai singoli commercianti. In questo caso non dovrebbero essere previsti ulteriori spostamenti visto che gli esercenti hanno altri tre mesi per mettersi in regola per usare il nuovo tracciato telematico. Misure che potrebbero portare gli italiani ad utilizzare più le carte di credito rispetto al passato.

Carta di credito
Carta di credito

Come funziona la lotteria degli scontrini

L’avvio della lotteria degli scontri è stato rinviato a febbraio 2021, ma dal mese di dicembre è possibile ottenere il codice da presentare ai negozianti insieme al codice fiscale per avere il biglietto (scontrino) che consentirà di partecipare al sorteggio.

Una riffa che ha un regolamento molto chiaro. Alla misura potranno perdere parte i maggiorenni e i residenti in Italia. Le persone che utilizzano i pagamenti elettronici hanno maggiori possibilità di ricevere il rimborso. Una decisione presa dal Governo per incentivare l’uso dei bancomat e delle carte di credito e mettere da parte il contante. E i primi risultati di questa misura potrebbero esserci già in estate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2020 16:23

La Cina supererà gli Usa nel 2028 diventando la più grande economia mondiale

nl pixel