Lotteria scontrini istantanea 2023, via libera Garante Privacy: cosa cambia?

Lotteria scontrini istantanea 2023, via libera Garante Privacy: cosa cambia?

Rispetto al passato, sono previste nuove modalità di partecipazione alla lotteria ad estrazione istantanea: di cosa si tratta?

Il Garante della Privacy ha dato via libera all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) sullo schema di provvedimento interdirettoriale che introduce la Lotteria ad estrazione istantanea. Rispetto al passato, per il cliente arrivano alcune novità per quanto riguarda la modalità di partecipazione.

soldi euro

Lotteria scontrini istantanea 2023: come funziona?

Con la “Lotteria ad estrazione istantanea”, il cliente ha la possibilità di partecipare direttamente al concorso di estrazione attraverso un codice bidimensionale stampato sullo scontrino.

Questa modalità di partecipazione garantisce il rispetto della protezione dei dati personali del soggetto, non essendo necessario fornire il proprio codice lotteria agli esercenti. Vengono anche assicurate le garanzie a tutela dei minorenni, che non potranno partecipare alla lotteria.

La nuova modalità di partecipazione

Per il cliente sarà super semplice partecipare. Non servirà altro che scaricare sul proprio cellulare l’app ‘Gioco Legale‘ ed effettuare l’identificazione attraverso Cie o Spid.

Poi bisognerà inquadrare con la fotocamera il QR Code o il codice a barre presente sul fondo dello scontrino, e l’app assocerà automaticamente il codice lotteria del cliente all’acquisto effettuato. In caso di vincita, il soggetto riceverà una notifica direttamente sul proprio cellulare.