La Lotus Exige 360 Cup affina le già notevoli prestazioni della Exige V6 Cup. I cavalli diventano 360. Pesa solo 1130 kg e scatta da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

La Lotus Exige 360 Cup sarà realizzata in soli 50 esemplari, ognuno certificato da una targhetta con numero progressivo. Nasce per esaltare ulteriormente le già notevoli prestazioni della Exige V6 Cup ed è destinata, come questa, ai clienti che amano la guida in pista e ricercano performance estreme da auto da corsa.

Il sei cilindri 3.5 litri sovralimentato della Lotus Exige Cup riceve una iniezione di 10 CV raggiungendo una potenza massima di 360 CV, da qui la sigla 360 Cup. Le modifiche al propulsore si ripercuotono sulla tonalità di scarico resa più graffiante e corsaiola.

Il pacchetto aerodinamico guadagna uno splitter anteriore modificato, l’estrattore posteriore e la grande ala all’estremità del cofano motore ottimizzati per l’impiego in pista. Queste soluzioni unite al fondo piatto, generano una deportanza di 42 kg a 160 km/h. La Lotus Exige 360 Cup è dotata di serie di sospensioni tarate per la pista e tarabili su due livelli. Come optional sono disponibili le barre antirollio regolabili e gli ammortizzatori da competizione Öhlins. Per l’uso in circuito sono previsti anche sedili di carbonio omologati Fia, estintore con staccabatteria e volante removibile. È invece destinato a chi non vuole usare la Lotus Exige 360 Cup soltanto in pista, l’impianto dell’aria condizionata. Per chi poi vuole un interno decisamente racing ecco i rivestimenti in Alcantara rossa.

Nuovi i pannelli del frontale, con un cofano inedito, e quello motore in materiale ultraleggero. Lo chassis in alluminio e l’ampio impiego di materiali ultraleggeri hanno consentito di contenere la massa complessiva in soli 1130 kg. Ciò premette alla Lotus Exige 360 Cup prestazioni elevatissime: schizza da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Si può scegliere la Lotus Exige 360 Cup in quattro differenti colori, tutti metallizzati: Metallic White, Metallic Grey, Metallic Black e Metallic Silver. Prezzo a partire da circa 90.000 euro.

Jean-Marc Gales, CEO del Gruppo Lotus ha definito la Lotus Exige 360 Cup una vettura in grado di offrire prestazioni “fenomenali” in pista e in strada. Ai cinquanta fortunati clienti il compito di scoprire la veridicità di tale affermazione.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica


Lamborghini Aventador SV Roadster: eccola!

Audi A4: la nuova in vendita dopo lo IAA