Louis van Gaal si ritira: lo avevo promesso a mia moglie

Louis van Gaal si ritira: lo avevo promesso a mia moglie

Il mondo del calcio perde un protagonista assoluto come Louis van Gaal. Il tecnico olandese ha annunciato il suo ritiro.

ROMA – Dopo gli scarpini al chiodo, Louis van Gaal decide di fare un passo indietro anche nella carriera di allenatore. Il tecnico olandese ai microfoni dell’emittente RTL annuncia il suo ritiro: “Anche mia moglie – sottolinea – ha il diritto di vivere con me, come i miei giocatori. Le avevo promesso, 22 anni fa, che mi sarei ritirato a 55 anni, adesso ne ho qualcuno in più“.

Una notizia che lascia un po’ sorpresi tutti gli appassionati del mondo del calcio ma preventivabile visto che negli ultimi anni era un po’ uscito da questo mondo. Non si sedeva su una panchina dal 2016, al termine della sua esperienza non fortunatissima al Manchester United. Per lui, però, si potrebbero aprire altre porte sempre nel calcio visto che la sua figura potrebbe essere utilizzata dall’Olanda per promuovere il campionato e non solo.

Bayern Monaco
fonte foto https://www.facebook.com/fcbayern.en/

Chi è Louis van Gaal

Nato ad Amsterdam l’8 agosto 1951, Louis van Gaal è uno dei tecnici più importanti olandesi. Al termine di una carriera non troppo fortunata da calciatore, il difensore decide di appendere gli scarpini al chiodo ed iniziare ad allenare. Un’avventura sulla panchina che gli regala tantissime soddisfazioni specialmente all’Ajax con successi in campo sia internazionale che internazionale. Durante questo periodo ha scoperto anche vari talenti del calcio olandese, uno fra tutti Patrick Kluivert.

Al termine di questa lunga permanenza con l’Ajax un girovagare che lo ha visto alla guida di Barcellona, Bayern Monaco, Manchester United e Olanda senza dimenticare il ritorno sulla panchina dell’AZ Alkmaar dal 2005 al 2009 e su quella dei Lancieri nel 2003-2004 anche se con un ruolo diverso come quello di direttore tecnico. Per lui ora si apre una nuova vita che non lo vedrà più allenare una squadra di calcio.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/fcbayern.en/

ultimo aggiornamento: 11-03-2019

X