Mondiali Cortina, Luca De Aliprandini d'argento nel gigante
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali Cortina, seconda medaglia per l’Italia: Luca De Aliprandini d’argento nel gigante

Fisi

Luca De Aliprandini d’argento ai Mondiali di Cortina. L’azzurro ha chiuso al secondo posto nel gigante.

CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Luca De Aliprandini medaglia d’argento ai Mondiali di Cortina. Dopo lo straordinario oro di Marta Bassino, l’Italia è salita sul podio del gigante maschile con il 30enne di Cles al termine di due manche quasi perfette. L’oro, un po’ a sorpresa, è andato a Mathieu Favre, bronzo all’austriaco Marc Schwarz.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Grande delusione per il favorito Alexis Pinturault. Il transalpino, in testa dopo la prima discesa, è uscito nella seconda manche dopo poche porte.

Argento per Luca De Aliprandini

Una doppia discesa quasi perfetta per il nostro atleta. Nella prima manche il 30enne di Cles è stato l’unico a riuscire a tenere il ritmo di Alexis Pinturault, chiudendo la sua prova a circa 4 decimi dal campionissimo francese. Nella seconda, invece, la tensione si è fatta sentire e la sua sciata non è stata pulita come quella della mattinata.

Una prestazione che lo ha fatto concludere a sei decimi da Mathieu Favre, con un secondo posto che gli è valso l’argento ma anche il primo podio in carriera. Con loro l’austriaco Marco Schwarz, graziato dall’uscita di Pinturault dopo poche curve. Una gara che ha permesso all’Italia di conquistare la sua seconda medaglia in questa edizione iridata.

Fisi
fonte foto https://www.facebook.com/FISIFederazioneItalianaSportInvernali

Bene anche Riccardo Tonetti e Giovanni Franzoni

E’ stato un gigante maschile sicuramente positivo per i colori azzurri dopo una stagione non ricca di soddisfazioni. L’unico a non completare le due manche è stato Giovanni Borsotti.

Nella seconda discesa in recupero sia Riccardo Tonetti che Giovanni Franzoni. Il primo ha chiuso in dodicesima posizione con due posti recuperati rispetto alla prima manche. Per quanto riguarda il giovane azzurro, un quattordicesimo posto e un progresso di otto posizioni che gli consentono di entrare definitivamente tra i grandi di questo sport.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FISIFederazioneItalianaSportInvernali

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:05

Qual. EuroBasket 2022, l’Italia batte la Macedonia del Nord

nl pixel