Luca Serianni investito: gravissime le condizioni cliniche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Luca Serianni investito: gravissime le condizioni cliniche

Ambulanza

Il professore stava attraversando la strada in quel di Ostia. Un’auto l’ha travolto. Luca Serianni è socio dell’Accademia della Crusca.

Oltre che essere socio dell’Accademia nazionale dei Lincei, insegnando per molti anni a La Sapienza.

Il famoso linguista e filologo Luca Serianni, sarebbe stato investito ed è ora ricoverato in gravi condizioni presso all’ospedale San Camillo. Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, sarebbe in coma irreversibile. L’incidente è avvenuto stamattina verso le 7.30. Serianni stava attraversando la strada ad Ostia, tra Via Isole del Capo Verde e Via dei Velieri, ritrovandosi di lì a poco travolto da un’auto. La persona alla guida si è fermata subito a prestare soccorso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ambulanza
Ambulanza

Serianni è tra gli autori del Nuovo Devoto-Oli 2022 e ha scritto vari volumi, compreso ‘Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria’, che è stata più volte ristampata. Tra i vari titoli, Serianni è anche vicepresidente della Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 con lo scopo di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”.

Claudio Marazzini, presidente della Crusca, ha dichiarato che: “Luca Serianni è il più autorevole linguista italiano che abbiamo. Un maestro unico, che ha rapporti strettissimi con i suoi colleghi ed allievi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2022 18:32

Fenomeno West Nile: Pregliasco spiega di cosa si tratta

nl pixel