Ligabue, l'artista di Correggio nato il 13 marzo 1960
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Luciano Ligabue, una vita per la musica

Luciano Ligabue

Il 13 marzo 1960 nasce Luciano Ligabue. E’ considerato uno dei migliori artisti musicali italiani. Nel 1998 ha diretto il film Radiofreccia.

Luciano Ligabue spegne 61 candeline! Il Liga è nato infatti a Correggio il 13 marzo 1960, in provincia di Reggio Emilia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dagli esordi a Pierangelo Bertoli

I primi passi nel mondo della musica avvengono presso un circolo culturale insieme con il gruppo degli “Orazero”. La gavetta con il gruppo è lunga, interminabile. Ligabue, ormai già ventisettenne, gira ancora per i locali senza intravedere l’affermazione artistica.
Poi, nel 1987, Pierangelo Bertoli decide di pubblicare nel suo album “Sogni di rock and roll”, una canzone scritta dal giovane emiliano. Nel luglio dello stesso anno Luciano ottiene con il gruppo la vittoria al concorso “Terremoto rock”. Questi due traguardi consentono al cantante emiliano e agli Orazero di incidere un 45 giri, contenente le canzoni “Anime in plexiglass” e “Bar Mario”. Il 1988 si chiude con la partecipazione fra i finalisti del “Primo Concorso Nazionale per Gruppi di Base” grazie al quale un’altra canzone, “El Gringo”, viene pubblicata sulla compilation del concorso.

https://www.youtube.com/watch?v=1ehunVRVDhc

I primi successi

Nel 1989 Ligabue, separatosi dagli “Orazero”, si unisce con i “ClanDestino” e con questi entra per la prima volta in uno studio di registrazione per realizzare un album. Venti giorni di registrazioni e nel mese di maggio del 1990 nasce il primo LP, intitolato semplicemente “Ligabue”. Con il pezzo forte dell’album, “Balliamo sul mondo“, vince il premio più importante della sua fin qui breve carriera, il “Festivalbar Giovani”. Dopo questa esperienza, parte con una serie di oltre 250 concerti in tutta Italia. Abbandona i “ClanDestino” e cambia la formazione della band. Prepara dunque l’album “Buon compleanno, Elvis”, che segna il suo definitivo successo. 

Ligabue regista

Ormai affermatosi, Ligabue decide di rimettersi in discussione, scegliendo di scrivere la sceneggiatura di un film la cui trama riprende alcune delle vicende raccontate nel suo libro. Nasce così “Radiofreccia” (1998, con Stefano Accorsi e Francesco Guccini), presentato per la prima volta a Settembre al Festival del Cinema di Venezia dove, iscritto fuori concorso, raccoglie numerosi consensi. A quella del film si accompagna anche l’uscita della colonna sonora, contenente alcuni classici degli anni ’70 e musiche composte appositamente da lui per la pellicola. Uno di questi brani, “Ho perso le parole“, consente a Ligabue di vincere il Premio Italiano della Musica nella categoria “Miglior canzone del 1998”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2021 17:08

Chi è Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport

nl pixel