Lucio Manisco, morto il giornalista e corrispondente Rai
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio all’amato giornalista tv e storico corrispondente Rai

silhouette ombra di un uomo giovane

Ore di lutto per il mondo del giornalismo e anche per quello della tv: è morto il famoso corrispondente Rai, Lucio Manisco.

Un altro lutto ha colpito in queste ore il mondo del giornalismo dopo quello legato alla famosa cronista politica. All’età di 97 anni, infatti, è morto Lucio Manisco, figura centrale del giornalismo Rai e storico corrispondente del Tg3 dagli Stati Uniti. Nella sua carriera, l’uomo aveva ricoperto diversi ruoli tra radio, televisione e carta stampata.

Profilo oscurato di un uomo

Morto Lucio Manisco

Sono ore di grande tristezza per il mondo del giornalismo e della tv: è morto martedì 6 maggio 2025, all’età di 97 anni, Lucio Manisco, storico corrispondente Rai da New York per il Tg3. Nel corso della sua carriera, l’uomo, nato a Firenze il 16 febbraio del 1928, era stato fin da giovane, a vent’anni per la precisione, redattore di Italia Socialista e del Giornale.

Successivamente aveva fondato e diretto ‘Domenica Sera’ nel 1950. Nella sua grande carriera, Manisco era stato assistente ai programmi per la BBC oltre che corrispondente da Londra per Il Messaggero. Per il quotidiano romano, è stato corrispondente dagli Usa fino al 1984. Dal 1987 al 1992 fu corrispondente dagli Usa per il Tg3 in Rai. Nel biennio 1995-96, Manisco era diventato anche direttore del quotidiano ‘Liberazione’.

L’addio di Federica Sciarelli e ‘Chi l’ha visto?’

La morte di Manisco non è passata inosservata in Rai dove diversi colleghi lo hanno voluto salutare. Tra questi anche Federica Sciarelli tramite un post social della trasmissione di Rai 3, ‘Chi l’ha visto?’. Sul network, infatti, è stato possibile leggere il messaggio d’addio al compianto giornalista che è stato ricordato per la sua passione e il suo impegno: “Cordoglio di Federica Sciarelli e della redazione di ‘Chi l’ha visto?’ per la scomparsa di Lucio Manisco, che tutti ricordano come corrispondente Rai dagli Stati Uniti, che si è spento oggi (ieri ndr)”.

Leggi anche
Chiara Poggi, il legale di Sempio “scagiona” Alberto Stasi: spunta una nuova ipotesi

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2025 12:49

Chiara Poggi, il legale di Sempio “scagiona” Alberto Stasi: spunta una nuova ipotesi

nl pixel