La compagnia aerea tedesca è in trattativa per comprare il 40% di Ita. Fiumicino hub per il Sud del mondo.
Nel memorandum firmato tra il Tesoro e Lufthansa la quota di Ita Airways in vendita “è compresa in una forchetta tra il 20 e il 40%”. Il gruppo della compagnia aerea tedesca investirà tra i 250 e i 300 milioni di euro per acquisire la compagnia di bandiera italiana. Secondo le fonti, la trattativa in corso procede bene e si punta a firmare la vendita al più presto per avere “velocemente il via libera dalla Commissione Ue”.
“Il governo vuole che Lufthansa prenda il controllo operativo al più presto possibile in modo che Ita possa beneficiare delle sinergie del gruppo al più presto”, dicono fonti all’ANSA spiegando che l’ingresso operativo di Lufthansa in Ita dovrebbe arrivare entro l’estate. Il governo italiano “sta facendo esattamente quello che hanno detto” dalla Commissione Ue e per questo non potranno negare la vendita. Per questo il governo è fiducioso sul via libera di Bruxelles.
La vendita dovrà concludersi entro l’estate
La compagnia aerea Ita, precisano, che non alimenterà gli hub di Lufthansa di Monaco e Francoforte per il nord America, mete più redditizie. I passeggeri italiani continueranno a volare verso gli Usa dall’Italia direttamente. Anzi, Fiumicino sarà l’hub per l’America Latina e l’Africa perché sarà l’hub più meridionale tra quelli nel network di Lufthansa” spiegano dicendo che c’è un’ora e mezzo in meno di volo verso il Sud del mondo rispetto agli altri hub. Secondo alcuni, se nei prossimi 5-10 anni Ita crescerà e diventerà redditizia si potrà anche “rispolverare il vecchio brand Alitalia”.
Per quanto riguarda le assunzioni future, è possibile che i vecchi dipendenti di Alitalia ritornino al loro posto anche se non è certo. Inoltre, la richiesta dei sindacati per un aumento degli stipendi dei lavoratori di Ita “non è un ostacolo” alla trattativa tra il Tesoro e Lufthansa per l’acquisto di una quota di minoranza della newco rilevano le fonti.