Luigi Di Maio, "Bisogna combattere i grandi evasori, non i commercianti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio avverte Conte e il Pd: “Bisogna combattere i grandi evasori, non i commercianti”

Luigi Di Maio

Manovra, Luigi Di Maio sull’evasione fiscale: “Bisogna combattere la grande evasione, non il commerciante. Non accetto che si criminalizzino certe categorie”.

Con un post condiviso sulla propria pagina Facebook, Luigi Di Maio è tornato a parlare della lotta agli evasori fiscali, uno dei temi di attrito tra il leader del Movimento 5 Stelle e il premier Giuseppe Conte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Evasione fiscale, Luigi Di Maio: “Bisogna combattere la grande evasione e bisogna abbassare le commissioni delle banche”

“In Italia bisogna combattere contro la GRANDE EVASIONE, non contro il commerciante. Io non accetto che si criminalizzino certe categorie. Prima della multa sul Pos bisogna abbassare le commissioni delle BANCHE”, ha scritto il ministro degli esteri sulla propria pagina Facebook.

Luigi Di Maio ha poi parlato della confisca per sproporzione, una delle misure ideate dal M5S per scongiurare la grande evasione.

“Un altro strumento da introdurre nella lotta all’evasione fiscale è la confisca per sproporzione […]. Quando si becca un grande evasore, uno che fa fatture false oltre i 100 mila euro, gli si confisca quello ha non solo per l’ammontare di quanto ha evaso ma anche un po’ di più, così ha qualcosa da perdere un po’ di più rispetto a quello che ha evaso e su cui non ha pagato le tasse [..]. E’ inutile che si terrorizzi il cittadino perchè per fare fatture false oltre i 100 mila euro ci vuole una certa ingegneria dell’evasione, incoscienza e spregiudicatezza”.

L’Iva non aumenterà

Il leader del Movimento 5 Stelle ha confermato che l’Iva non aumenterà grazie agli sforzi del governo.

“L’Iva non aumenterà […]. So che dovrebbe essere una cosa scontata ma se non fosse nato questo governo saremmo andati in esercizio provvisorio e l’Iva sarebbe aumentata”.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

L’annuncio di Di Maio: “Il superticket sarà soppresso”

Nella fase finale del suo intervento Di Maio ha poi parlato della cancellazione del superticket, annunciata nelle scorse settimane del ministro della Salute

“Da metà dell’anno prossimo il super ticket sarà soppresso, non esiterà più. E poi c’è l’assegno unico per le famiglie, è una riorganizzazione di tutti i soldi che riguardano le famiglie che hanno bambini. Siamo l’ultimo paese che fa figli in Europa e quando dobbiamo accedere a sgravi e aiuti è una giungla in cui non si capiscono nemmeno le opportunità. La nostra idea è di mettere tutto in un assegno unico in cui mettiamo mezzo miliardo di euro per cominciare”.

Di seguito il video di Luigi Di Maio

In Italia bisogna combattere contro la GRANDE EVASIONE, non contro il commerciante. Io non accetto che si criminalizzino certe categorie. Prima della multa sul Pos bisogna abbassare le commissioni delle BANCHE. Sentite quello che ho da dirvi, da Washington.

Pubblicato da Luigi Di Maio su Giovedì 17 ottobre 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:47

Spread sotto i 130 punti base, ai minimi da maggio 2018

nl pixel