Luigi Nicolais: morto l'ex ministro e scienziato a 83 anni
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Politica in lutto: addio all’ex Ministro che “ha messo tutti d’accordo”

Profilo oscurato di un uomo

Ore di grande lutto per tutto il mondo della politica e non solo. All’età di 83 anni è morto Luigi Nicolais, accademico, scienziato ed ex ministro.

Dopo la morte di Franco Reviglio di alcuni mesi fa, il mondo della politica perde un altro grande personaggio. All’età di 83 anni, infatti, è morto l’ex ministro Luigi Nicolais, ingegnere chimico, accademico e politico di rilievo nazionale, nonché ex presidente del Cnr ed ex ministro per le Riforme e le innovazioni nella Pubblica amministrazione.

Senato
Senato – newsmondo.it

Morto Luigi “Gino” Nicolais, ex ministro e scienziato

Sono ore di grande lutto per la morte di Luigi “Gino” Nicolais, noto ingegnere chimico, accademico nonché politico di rilievo nazionale che nel corso della sua carriera è stato presidente del Cnr ed ex ministro per le Riforme e le innovazioni nella Pubblica amministrazione. La notizia della scomparsa dell’uomo, all’età di 83 anni, è stata resa nota dall’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, dove Nicolais ha svolto gran parte della sua carriera.

Eletto alla Camera dei Deputati nel 2008, Nicolais ha fatto parte della XVI legislatura e ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione. Il suo lavoro si è concentrato soprattutto nel difendere l’importanza della ricerca scientifica e dell’innovazione come leve per lo sviluppo del Paese.

Il cordoglio della politica: il messaggio di De Luca

Dopo la conferma della triste dipartita di Nicolais, tutto il mondo della politica, senza distinzione, ha voluto rendere omaggio all’uomo a conferma di come il suo operato sia stato riconosciuto “sia a destra che a sinistra”. Tra i vari messaggi di cordoglio ci sono stati quelli dell’ex premier Romano Prodi e di Paolo Gentiloni ma anche ministri di centrodestra e tanti altri. Sui social, pure Vincenzo De Luca ha ricordato Nicolais e il suo lavoro per il Sud e la Campania: “Profondo cordoglio e dolore per la scomparsa di Luigi Nicolais, che lascia un enorme vuoto nel mondo accademico e della bella politica, quella che ha sempre onorato con grande spirito di servizio e grande umanità […]”.

Leggi anche
Minorenne venduta in sposa dalla madre: l’incubo in famiglia

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2026 10:48

Minorenne venduta in sposa dalla madre: l’incubo in famiglia

nl pixel