Luigi Riccio: "Milan, spirito impeccabile. Paquetà deve riposare"

Riccio a Milan TV: “Paquetà ha bisogno di riposo. E su Piatek…”

Ecco le dichiarazioni rilasciate dal vice di Gattuso, mister Luigi Riccio, a Milan TV. In casa Milan c’è grande ottimismo.

Milan, Luigi Riccio, secondo di Rino Gattuso, ha parlato ai microfoni del canale tematico del club rossonero in vista del derby in programma domenica 17 marzo allo stadio Meazza. Si comincia con una considerazione su Piatek, decisivo anche a Verona contro il Chievo.

“Si è subito inserito nel gruppo, questo ha velocizzato il suo adattamento e rendimento in campo. Ha reso tutto più facile là davanti, ma ha margini di miglioramento altissimi. In area è sempre vivo, è sempre velenoso. Può crescere nella gestione della palla e del supporto dei compagni, forse anche noi però potremmo servirlo con passaggi più puliti”.

Nonostante i due giorni di riposo concessi da Gattuso, stamane erano presenti tanti giocatori a Milanello. Lo spirito è quello giusto: “Per noi – ha affermato Riccio – è importante far riposare la squadra a livello mentale verso il derby, ecco perché preferiamo lasciare un giorno in più libero rispetto a una seduta classica di lavoro. Per intensità e metodi, è cruciale staccare sempre dopo giorni di carico pesanti o partite. Riprenderemo poi con lavori mirati per l’Inter, cercando di arrivare nelle migliori condizioni possibili. Molti però vengono comunque a Milanello, si curano o fanno terapie. Lo spirito di questi ragazzi che è impeccabile”.

Piatek
Fonte foto: https://twitter.com/acmilan

Milan, Luigi Riccio: “Cutrone e Piatek insieme? Si può”

Tra i calciatori che avrebbero bisogno di riposo c’è senza dubbio Lucas Paquetà: “Ha fatto un’infinità di partite, ha giocato oltre 50 gare consecutive senza riposare mai e cambiando anche squadre e paese. Ci ha dato un contributo importante, non so quando ma dovrà esserci sicuramente la possibilità per farlo riposare in almeno una o due partite”.

Il gruppo, comunque, sta bene anche a livello atletico: “I dati – ha dichiarato Luigi Riccio – ci dicono che dal punto di fisico la squadra, in tutti i suoi elementi, sta bene. Stiamo giocando molte partite consecutive, probabilmente qualcosa a livello mentale può calare ma non nel fisico. Bakayoko, ad esempio, ha giocato tantissime gare consecutive, è arrivato quasi lui stesso a chiederci di riposare tenendolo fuori per un match. Così dovremo fare anche per altri atleti come Calabria”.

Tornando a Piatek, si parla di una possibile convivenza con Cutrone: “Possono giocare insieme. I giocatori forti possono sempre coesistere, ma è solo una questione di numero. Purtroppo Patrick sta giocando meno e meriterebbe di scendere in campo di più. Siamo favorevoli alle due punte, magari servono interpreti diversi, ma a gara in corso forse succederà. Poi hanno voglia, corsa, spirito di sacrificio, tutte cose che servono”.

Ecco le immagini di Chievo-Milan 1-2:

ultimo aggiornamento: 11-03-2019

X