Luna Rossa sconfitta nella Louis Vuitton Cup 2024: il sogno America’s Cup si infrange

Luna Rossa sconfitta nella Louis Vuitton Cup 2024: il sogno America’s Cup si infrange

Luna Rossa battuta nella finale della Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia: il commento a caldo di Checco Bruni.

Il sogno di Luna Rossa di conquistare l’America’s Cup si è infranto venerdì 4 ottobre 2024. L’imbarcazione italiana, simbolo dell’eccellenza nella vela, è stata battuta nella finale della Louis Vuitton Cup da Ineos Britannia, che ha chiuso la serie di regate con un punteggio di 7-4. Una sconfitta amara per l’equipaggio italiano e per i tanti tifosi che avevano creduto fino all’ultimo in una rimonta possibile.

Luna Rossa battuta da Ineos Britannia 

La vittoria di Ineos Britannia non solo sancisce l’eliminazione di Luna Rossa, ma segna anche un momento storico per la vela britannica. Dopo 60 anni, una barca inglese si qualifica per la finale dell’America’s Cup, dove sfiderà Team New Zealand. Nei match-race, i britannici hanno dimostrato una superiorità tecnica e strategica, guadagnando un vantaggio di 11 secondi nell’ultima e decisiva regata.

Ben Ainslie, timoniere di Ineos Britannia, ha espresso grande soddisfazione: “E’ da un po’ di tempo che cercavamo questo momento, un momento enorme per l’Inghilterra e per il team. Ringrazio chi ha fatto un investimento economico ed emotivo. Per molti anni non c’era l’Inghilterra. Mi complimento con Luna Rossa, team incredibile con cui ci aspettavamo una battaglia dura. La sua storia parla per sé, so che è un momento duro per voi ma faccio loro i complimenti”

La delusione di Checco Bruni

Il timoniere di Luna Rossa, Francesco ‘Checco’ Bruni, ha espresso la delusione del team dopo la sconfitta: “E’ un momento duro personalmente per me e per tutto il team, è stato fatto un lavoro incredibile che non siamo riusciti a portarlo a termine. Avevamo le carte in regola per giocarci una finale di America’s Cup e non ci siamo riusciti. E’ andata male ma Luna Rossa sicuramente tornerà forte”.

Nonostante la sconfitta, lo spettacolo della vela non si ferma. La prossima sfida sarà il 12 ottobre 2024, quando Ineos Britannia affronterà Team New Zealand per il prestigioso trofeo dell’America’s Cup.