Lunar Codex: la NASA invierà libri, opere d’arte e film sulla Luna

Lunar Codex: la NASA invierà libri, opere d’arte e film sulla Luna

Il progetto sfrutterà delle capsule del tempo progettate dal fisico e scrittore Samuel Peralta: veri e propri archivi miniaturizzati.

Il programma Artemis continua a prendere forma. Si tratta di un importantissimo progetto della NASA che ha un solo obbiettivo: riportare l’uomo sulla luna per la prima volta dal 1972. Nei prossimi mesi alcune aziende sponsorizzeranno il progetto, inviando sul più iconico satellite naturale della Terra alcuni materiali, trasportati da razzi privi di equipaggio.

Nel catalogo di questa “posta spaziale” ci sono anche delle specie di capsule del tempo, progettate da un fisico e scrittore di romanzi di fantascienza che risponde al nome di Samuel Peralta. L’uomo vuole conservare una specifica selezione della nostra cultura sulla luna, dando vita al cosiddetto “Lunar Codex“.

Luna

Archivi a lunga conservazione

Il progetto di Peralta utilizzerà dei piccoli archivi miniaturrizati: mini hard disk che dovrebbero rimanere leggibili per moltissimi anni. L’obbiettivo è quello di creare dei piccoli “messaggi in bottiglia per le generazioni del domani“. Il “Lunar Codex” comprende romanzi, poesie, opere d’arte, riviste, musica e pellicole cinematografiche.

La prima capsula del progetto dovrebbe partire verso la Luna il prossimo autunno ed ed il costo per la spedizione di ogni unità del “codice lunare” dovrebbe essere attorno ai 3270 dollari, circa 3000 euro.