Arriva il super tifone Man-yi: le immagini impressionanti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arriva il super tifone Man-yi: le immagini impressionanti

alluvione con macchine sotto l'acqua

Il super tifone Man-yi tocca l’isola di Luzon, nelle Filippine, causando danni diffusi e gravi allerta meteo.

Il super tifone Man-yi ha toccato terra sull’isola principale delle Filippine, Luzon, generando venti e piogge di intensità eccezionale. Questo fenomeno meteorologico è stato accompagnato da venti sostenuti che hanno raggiunto i 185 km/h e raffiche fino a 230 km/h, causando danni significativi e costringendo le autorità a evacuare oltre 1,2 milioni di persone.

Luzon, che è l’isola più popolosa del Paese e cuore economico delle Filippine, si trova ora in uno stato di emergenza per via di potenziali allagamenti, frane e altre catastrofi.

automobile nel fiume dopo un'alluvione

Danni ingenti e stato di emergenza

Nelle ore precedenti l’impatto del super tifone, le aree costiere e le regioni centrali di Luzon hanno subito danni particolarmente gravi. Le città e i villaggi costieri sono stati investiti da piogge torrenziali, mentre le mareggiate hanno danneggiato infrastrutture e abitazioni.

L’isola di Catanduanes, situata a est di Luzon, è stata la prima a sperimentare la furia di Man-yi, con alberi abbattuti e blackout diffusi. Secondo Ariel Nepomuceno, capo della protezione civile, i danni a Catanduanes sono stati descritti come “estesi” e “significativi”, sebbene, per ora, non ci siano notizie di vittime.

Misure di sicurezza per via del tifone Man-yi

Secondo il servizio meteorologico delle Filippine, il tifone continuerà a colpire Luzon nelle prossime 24-48 ore. Si prevede che l’intensità della tempesta possa diminuire leggermente mentre avanza, ma rimarrà comunque “potenzialmente catastrofica”.

Le autorità locali hanno avvisato di possibili frane, smottamenti e inondazioni soprattutto nelle province settentrionali e centrali, come quella di Aurora. Le piogge stimate supereranno i 200 millimetri, un dato allarmante per aree già vulnerabili.

Nel frattempo, il governo ha attivato squadre di soccorso e centri di emergenza per assistere gli sfollati e gestire i bisogni immediati della popolazione colpita. Anche se l’impatto di Man-yi è devastante, il piano di emergenza punta a salvaguardare vite umane e limitare al massimo i danni materiali.

Leggi anche
L’appello di Papa Francesco: “Indagare se a Gaza è in atto un genocidio”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2024 12:59

L’appello di Papa Francesco: “Indagare se a Gaza è in atto un genocidio”

nl pixel