M5S-Di Maio: lo scontro mette a rischio la tenuta del governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

M5S-Di Maio: lo strappo mette a rischio la maggioranza

Giuseppe Conte Luigi Di Maio

Cosa succederà al governo Draghi se lo scontro tra Di Maio e Conte dovesse precipitare?

Giuseppe Conte non ha intenzione di ricucire i rapporti con Di Maio e i suoi fedelissimi spingono per la cacciata del ministro. Ormai l’addio è questione di tempo e modalità. Come lamenta Di Maio, c’è solo odio violento nei suoi confronti da parte dei grillini. Ma quello che preoccupa ora è la tenuta del governo dato che il M5S perderà il suo fronte governista.

Ciò che teme Palazzo Chigi è che questo scontro interno al Movimento abbia ripercussioni pesanti sul governo che in questo momento non può permettersi. Il maggiore timore è che questo scontro si risolva in un’uscita dei grillini dalla maggioranza e questo destabilizzerebbe le forze in campo. Ma secondo Matteo Renzi non succederà nulla. “La risoluzione passerà e Draghi andrà avanti. Ma di cosa parliamo? Nessuno sarebbe così pazzo da far cadere il governo” dice il leader di Italia Viva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte Luigi Di Maio
Giuseppe Conte Luigi Di Maio

Le preoccupazione per la maggioranza e il campo largo

Anche voci interne a Forza Italia e Salvini sono certi che l’uscita di Di Maio avrebbe effetti sul governo e potrebbe essere un problema per l’Itala in questo momento. Per il Pd e Articolo 1, i partiti parte della coalizione di centrosinistra, il cosiddetto campo largo, c’è preoccupazione per questo strappo interno al partito alleato. Letta sta cercando di mediare con i grillini ma sembra che non ci sia spazio di manovra.

I dem non sembrano avere alternative all’alleanza con i 5 stelle ma la verità è che la linea politica che poteva trovare un punto di unione tra Pd e 5 stelle era proprio quella governista di Di Maio. Ma i contiani faranno fatica a descriversi come atlantisti ed europeisti, soprattutto se verrà tolto il freno a mano di quella parte del Movimento. Il ministro degli esteri è già in contatto con un’altra alleanza, una forza politica moderata e riformista che getta l’amo a Giorgetti, Carfagna e altri in disaccordo con i propri partiti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2022 15:37

M5S processa Di Maio: verso la cacciata

nl pixel