Governo: Lega e M5s bocciati dall'Europa. Primo contrasto con la Francia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo M5s-Lega, la prima bocciatura arriva dalla Francia

LUIGI DI MAIO

Governo 2018: primi contrasti tra la coalizione Lega-M5s e l’Europa. Di Maio boccia la TAV, la Francia minaccia: “Dovranno rimborsare le cifre che abbiamo speso”.

Governo 2018 – Mentre l’Italia attente con impazienza notizie dal Quirinale, dove Mattarella incontrerà nelle prossime ore gli esponenti di Lega e M5s prima di decidere il da farsi di fronte alla nuova proposta di Governo, l’Europa guarda con malcelata preoccupazione alla svolta politica italiana e a una formazione che ancora non ha fatto luce su quello che dovrebbe essere il suo rapporto con gli altri paesi occidentali.

Luigi Di Maio Movimento 5 Stelle
Luigi Di Maio

Lega-Ms5 per un’Italia No TAV

Il primo punto di contrasto tra la nuova Italia e l’Europa è legato alla TAV. “Nel programma c’è il blocco di un’opera che è inutile. Andremo a parlare con la Francia e gli diremo che la Torino-Lione poteva valere trent’anni fa, ma non più oggi. Non serve più“, ha dichiarato Luigi Di Maio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Immediata la risposta da parte dei francesi, pronti a sottolineare come l’Italia, qualora dovesse decidere di uscire dal progetto, dovrà rimborsare i soldi spesi dalla Francia.

La Francia ha sbloccato dei crediti, l’Europa ha fatto altrettanto. Se si decide unilateralmente di sospendere il progetto, di chiudere il cantiere, ciò comporterebbe necessariamente la conseguenza che il Paese che si ritira rimborsi all’Europa e al suo partner francese le somme che hanno speso“, ha dichiarato ai microfoni dell’Ansa Stephane Guggino.

La squadra di avvocati che segue il movimento No TAV in Italia ha invece precisato che lo stato italiano non dovrebbe pagare nulla alla luce del mancato o ritardato finanziamento per lo svolgimento dei lavori.

Insomma, il governo italiano ancora non esiste ma la battaglia di Luigi Di Maio e Matteo Salvini all’Europa è già iniziata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2018 10:47

Silvio Berlusconi, che gaffe con la figlia del coordinatore FI

nl pixel