In questa città le vacanze costano la metà
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ma quale Ibiza e Santorini, la miglior vacanza è in una città italiana: ti costa la metà

Mare Sardegna

Esiste una città italiana dove le vacanze costano la metà: un luogo dove si risparmia e ci si diverte. Dove si trova.

In un Paese come l’Italia, ricco di meraviglie, di cultura e di paesaggi, non è facile scegliere la meta ideale per trascorrere le proprie vacanze. Però, vi è una città che fa la differenza, in quanto molto economica, da questo punto di vista. Scopriamo, dunque, insieme di quale si tratta.

La città più economica d’Italia per le vacanze

Anche se può sembrare insolito e, a tratti, sorprendente primato, la città in cui si possono trascorrere vacanze in modo economica è proprio Aosta, che è, in sostanza, la città meno cara d’Italia.

Per questa ragione, dunque, diventa una meta appetibile per chi vuole immergersi in una vacanza fatta di bellezza, divertimento, ma anche convenienza.

coppia anziani escursione vacanze
coppia anziani escursione vacanze

Secondo vari studi sul costo della vita e sull’andamento dei prezzi al consumo, pare che Aosta offra un risparmio medio di oltre 200 euro a famiglia rispetto all’anno precedente.

Una cifra tutt’altro che trascurabile, soprattutto in un periodo in cui il turismo italiano è sempre più colpito dall’inflazione. La città, incastonata tra le Alpi, è economica, dunque e, al contempo, è un vero e proprio gioiello di storia e cultura.

Natura, gastronomia e accoglienza a misura di turista

Passeggiando per il centro cittadino, è impossibile non restare affascinati dall‘Arco di Augusto, che accoglie i visitatori con la sua imponenza millenaria o dalla Porta Pretoria, testimonianza vivente del glorioso passato romano di Aosta.

A pochi passi, troviamo il Teatro Romano che conserva intatta la sua struttura scenica e, per chi desidera approfondire la conoscenza del territorio, c’è anche il Museo Archeologico Regionale che mette a disposizione un viaggio attraverso varie epoche, che permettono di effettuare une excursus dai primi insediamenti preistorici fino al Medioevo.

Aosta – inoltre – offre anche un’ottima qualità della vita: il prezzo contenuto di ristoranti, alloggi e attività ricreative consente, infatti, di vivere un soggiorno completo senza spendere troppo.

In città, un pranzo completo può costare meno della metà rispetto a quello di una città turistica come Firenze o Venezia.

Leggi anche
Sciopero treni e scuola il 23 maggio: orari, corse garantite e proteste

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2025 9:21

Sciopero treni e scuola il 23 maggio: orari, corse garantite e proteste

nl pixel