Mabel Bocchi: morta la storica ex leggenda del basket
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nello sport e nella tv: addio alla leggenda del basket che condusse la Domenica Sportiva

ombra di donna al buio

Sport e tv in lutto: è morta la celebre ex cestista e giornalista Mabel Bocchi che condusse anche la Domenica Sportiva.

Un altro lutto ha colpito il mondo dello sport dopo quello recente del campionissimo del calcio. All’età di 72 anni è morta Mabel Bocchi, considerata la più grande cestista italiana. Secondo quanto si apprende, la donna era stata colpita da una grave malattia solamente pochi mesi fa e adesso è arrivato per lei il triste e rapido epilogo. Nella sua carriera, oltre ad essere un’atleta, è stata anche un noto volto tv arrivando a condurre la Domenica Sportiva.

Basket pallacanesto

Morta Mabel Bocchi: lutto nello sport e nella tv

Ore di grande tristezza per il mondo dello sport e della televisione: è morta Mabel Bocchi a 72 anni. La donna, ex cestista di altissimo livello, divenne personaggio noto anche sul piccolo schermo grazie alla conduzione della Domenica Sportiva, sul finire degli anni 80. Secondo quanto si apprende, la donna è venuta a mancare a causa di una brutta malattia scoperta pochi mesi fa.

La carriera tra basket e tv

Considerata la cestista italiana più grande di sempre, la Bocchi ha dominato la scena del basket femminile vincendo veramente tutto: otto campionati in nove stagioni con la squadra di Sesto San Giovanni, cinque titoli consecutivi, una Coppa Italia e soprattutto la Coppa dei Campioni. Con la maglia dell’Italia ottenne un terzo posto agli Europei del 1974 e l’anno successivo ai Mondiali di Calì in Colombia conquistò il quarto posto prendensosi lo scettro della cestista con il maggior numero di punti.

Nel corso della sua carriera, una volta aver smesso di giocare, la donna si impegnò anche a livello cinematografico e televisivo. Fu attrice nel film ‘Lui è peggio di me’, che aveva come protagonisti Renato Pozzetto e Adriano Celentano, e divenne giornalista fino ad arrivare a condurre per anni la Domenica Sportiva, con particolare focus nella seconda parte della trasmissione, quella successiva al calcio.

Leggi anche
Donna trovata in una pozza di sangue: “Nessuna pista esclusa”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2025 15:56

Donna trovata in una pozza di sangue: “Nessuna pista esclusa”

nl pixel