Mac OS X, qualcuno ha raccolto la storia completa in screenshot
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mac OS X, qualcuno ha raccolto la storia completa in screenshot

Mac OS X Storia

Stephen Hackett, scrittore e gestore di podcast, ha collezionato una serie di screenshot di tutte le versioni si Mac OS X, sui computer originali.

Mac OS X, oggi noto anche come macOS, è stato lanciato per la prima volta come beta pubblica nell’autunno del 2000. Da allora le cose sono cambiate molto, anche se probabilmente, avendolo sotto gli occhi ogni giorno, non ci siamo resi conto di quanto sia cambiato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una collezione virtuale del sistema operativo Mac OS X

Stephen Hackett, che oltre a essere un blogger e un podcaster è un collezionista di Mac, ha pensato di documentare l’evoluzione. Per farlo ha creato sul suo sito un enorme database di screenshot, tutti catturati su hardware Mac, che ha pubblicato di recente. Al momento è una raccolta completa composta da 1.502 immagini, e scorrendola facciamo un vero tuffo nella storia, soprattutto se saltiamo dalle versioni dei primi anni a quelle più recenti.

La cosa incredibile è proprio rendersi conto di quanto sia cambiato Mac OS X in questi anni, anche se apparentemente dal punto di vista visivo le differenze fra le diverse versioni spesso sono state impercettibili.

Mac OS X beta pubblica 2000
Le impostazioni di sistema della beta pubblica di Mac OS X del 2000

Mac OS X, diciotto anni di storia in quindici versioni

Il “viaggio” realizzato dall’autore parte con la public beta di Mac OS X, e percorre tutte le versioni, dalle più celebri come Mac OS X Mountain Lion, fino a quelle che hanno fatto meno rumore come Mountain Lion.

Ecco come Hackett descrive la collezione del suo blog:

Queste immagini provengono dal sistema operativo, fatto funzionare su vero hardware; non ho mai usato macchine virtuali in tutto il lavoro. Ho eseguito i sistemi operativi fino a Mac OS X 10.2 su un Power Mac G4 originale, mentre un Mirror Drive Doors G4 si è occupato delle versioni 10.3, 10.4 e 10.5. Ho usato un Mac mini del 2010 per Snow Leopard e Lion, poi un paio di diversi MacBook Pro Retina da 15 pollici per completare il resto.

Un lavoro davvero notevole, che ha incontrato l’apprezzamento di molti fan. Anche perché non si tratta “semplicemente” di una serie di schermate, ma sono state accuratamente scelte e recuperate secondo una logica. Di ciascun sistema operativo possiamo vedere le stesse cose: il desktop vergine per esempio, e poi tutti gli elementi specifici come le App predefinite, i giochi, l’App Store e così via.

Mac OS X 10 13 high Sierra
Le impostazioni di sistema dell di Mac OS X 10.13 High Sierra, ultima versione stabile

Mac OS X su Retina: un altro progetto

Ma Hackett non ha intenzione di fermarsi. In un altro progetto mostra tutti i desktop predefiniti alla risoluzione originale, fino ai mac più recenti con il nuovissimo display Retina 5K.

Fonte foto copertina: https://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_Public_Beta#/media/File:Mac_OS_X_Public_Beta_screenshot.png e https://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_Public_Beta#/media/File:Mac_OS_X_Public_Beta_screenshot.png (elaborazione)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2018 12:38

Acer presenta una postazione da computer fantascientifica

nl pixel