Macchine Fast and Furious 8: Bentley, Lamborghini e non solo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Macchine in Fast and Furious 8: dalla Dodge Ice Charger alla Lamborghini Murcielago

Macchine Fast And Furious 8

Le macchine in Fast and Furious 8 coprono una vasta gamma di famosi brand quali Bentley, Lamborghini, Mercedes e Jaguar.

Fast and Furious 8 è il titolo di un film d’azione prodotto nel 2017 e diretto da Felix Gary Gray. Rappresenta l’ottavo capitolo della saga ‘Fast and Furious’ ed è il sequel di Fast and Furious 7 (2015).  Il celebre ciclo di action movie occupa ormai un posto di rilievo nell’immaginario degli appassionati del genere, anche grazie all’utilizzo di numerose auto dal forte impatto iconografico. In altre parole, le auto di Fast and Furious 8, e non solo, sono parte integrante del successo della saga. Di seguito, vediamo nel dettaglio quali sono.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Dodge “Ice” Charger di Dom Toretto

Benché il protagonista Dominic Toretto (interpretato da Vin Diesel) guidi diverse auto, la Dodge Ice Charger di Fast and Furious 8 merita una menzione particolare. Questa muscle car, una specie di cross over tra le auto di Mad Max e la Hoonicorn di Ken Block, presenta una carrozzeria svasata realizzata in pannelli di metallo. La trazione integrale e le gomme da neve le permettono di affrontare al meglio le superfici ghiacciate. Nel film se ne apprezza una versione customizzata di un modello Dodge Charger anni Settanta

La Local Motors Rally Fighter di Leticia Ortiz

Il personaggio interpretato da Michelle Rodriguez guida un modello custom altamente modificato. La carrozzeria coupe si combina con le sospensioni sopraelevate e le gomme da neve; il prospetto anteriore, che ospita gruppi ottici a LED, è caratterizzato da un vistoso paraurti.

La Lamborghini Murcielago di Roman Pearce

La Lamborghini di Fast and Furious 8 è una Murcielago, progettata dal designer belga Luc Donckerwolke, prodotta dal 2002 al 2010 per un totale di 4.099 esemplari, prendendo il posto della Lamborghini Diablo prodotta negli anni Novanta. Ne sono stati prodotti due allestimenti, Coupé e Roadster.

L’auto monta un motore 12 cilindri benzina; le motorizzazioni delle prime due versioni di lancio (2002-2006) avevano una cilindrata di 6.192 centimetri cubici ed erano in grado di erogare una potenza massima pari a 580 cavalli e di scattare da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi. Dal 2006 è stata introdotta una versione più potente del V12, con cilindrata maggiorata (6.496 cm cubi). Sulla Murcielago LP640 (sia Coupé che Roadster), il motore sviluppa una potenza di ben 640 cavalli, in grado di portare l’auto a toccare i 340 km/h.

La Murcielago LP650-4 Roadster del 2009 segna un ulteriore passo in avanti: stessa cilindrata ma più potenza (650 CV) con la stessa velocità massima (330 km/h). Nello stesso anno, la Murcielago LP670-4 SV Coupé ritocca verso l’alto gli apici prestazionali della Lamborghini Murcielago: con un motore da 670 cavalli, questo modello sfonda il muro dei 340 km/h e riduce lo scatto da 0 a 100 km/h ad appena 3.2 secondi.

La Bentley Continental GT

La lussuosa coupé gran turismo prodotta dalla casa automobilistica britannica è un’altra delle auto guidate dal personaggio interpretato da Tyrese Gibson. Immessa sul mercato nel 2003, la Bentley Continental GT ha preso il posto della Brooklands.

La Bentley in Fast and Furious 8 è una Continental GT BR9 Edition del 2010 con assetto aerodinamico Vorsteiner a cinque pezzi (chiamato appunto BR9 Edition). Il ‘pacchetto’, realizzato in fibra di carbonio, comprende un paraurti anteriore inferiore da 39 mm con prese d’aria più grandi e più alte, minigonne laterali lunghe, paraurti posteriore inferiore da 35 mm, diffusore posteriore in fibra di carbonio con pinne racing doppie integrate e spoiler sul coperchio. La carrozzeria bicolore (bianco e rosso scuro) la rende ancor più riconoscibile.

La gamma delle Bentley Continental offre un motore da 6 litri a 12 cilindri a W in grado di erogare una potenza massima di 560 cavalli e di scattare da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi. Durante il lungo arco del ciclo di produzione, la Bentley ha prodotto numero varianti, aggiornando la gamma propulsori e implementando le prestazioni.

Macchine Fast And Furious 8
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/mycarheaven/5344118702

La Corvette Sting Ray del 1966

Si tratta di una delle altre auto guidate da Leticia ‘Letty’ Ortiz. La produzione è riuscita a recuperare una Corvette Pro Turing originale del ’66, intatta ma senza motore, in un fienile. Il modello utilizzato nel film è una Chevrolet Corvette C2 Sting Ray del 1966: questa variante della gamma C2 (la penultima della seconda generazione) era equipaggiata con un motore V8 disponibile in due versioni (una da 390 cavalli ed un’altra da 425 secondo le misurazioni degli anni sessanta che ad oggi sarebbero circa 420 e 450 cavalli).

Subaru BRZ

Nel film viene adoperata una versione costruita ad hoc dalla produzione, pesantemente customizzata. Rispetto al modello originale, il prospetto anteriore ‘arretra’ sensibilmente ed ha una griglia molto più ampia. Il carattere sportivo della versione ‘hollywoodiana’ della Subaru BRZ viene accentuato dai passaruota notevolmente ampliati. La BRZ è uno dei modelli Toyota in produzione dal 2012; quella che compare in Fast and Furious 8 è molto più vicina al restyling risalente al 2016. Il motore ‘normale’ è un 2 litri a benzina in grado di sviluppare una potenza di 200 cavalli e di raggiungere una velocità massima di quasi 230 km/h.

La Mercedes-AMG GT di Tej Parker

La coupé sportiva – a trazione posteriore – guidata dal personaggio interpretato da Ludacris viene prodotta dalla Mercedes Benz a partire dal 2014. Sul mercato è disponibile sia un versione coupé (nelle varianti GT, GT-S e GT-R) che una cabrio (GT-E e GT-C). Il motore è un V8 biturbo da 3.982 cm cubi di cilindrata, in grado di sprigionare una potenza cha va dai 462 cavalli della versione GT ai 585 della versione GT-S, mentre le due versioni cabrio vantano una potenza massima di 476 (GT-E) e 557 CV (GT-C). Pur cambiando leggermente in base alle motorizzazioni, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è tra i 3.6 e i 4 secondi.

Jaguar F-Type Coupe

La Jaguar in Fast and Furious 8 è la roadster guidata da Deckard Shaw (interpretato da Jason Statham) e prodotta dal 2013. La versione utilizzata nel film è quella equipaggiata con un motore 5 litri V8 sovralimentato da 550 cavalli, ossia la motorizzazione più potente della gamma. La Jaguar F-Type, infatti, offre anche due versioni del propulsore V6 in grado di sviluppare, rispettivamente, una potenza massima di 340 CV e 380 CV. Ogni versione della F-Type è anche dotata di trasmissione automatica ad otto rapporti.

Ripsaw e Ice Ram

La gamma di veicoli comparsi in Fast and Furious 8 si completa con il Ripsaw di Tej Parker, ossia un carro armato cingolato attrezzato con un’arma da fuoco sul tetto, e l’Ice Ram guidato dal personaggio Dwayne Johnson, derivato da un Ram Truck in cui i pneumatici sono stati sostituiti dai cingolati.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/145390416@N08/39157998581

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/mycarheaven/5344118702

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2021 16:27

MotoGP, al via i test in Qatar: Viñales davanti a tutti

nl pixel