Summit Francia-Turchia, Macron: "Nessuna novità sull'adesione alla Ue"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Macron a Erdogan: “Turchia nell’Unione Europea è al momento impensabile”

EMMANUEL MACRON

Al termine del summit Francia-Turchia, il presidente transalpino Macron ha “bacchettato” l’omologo Erdogan. I due Paesi, in ogni caso, hanno concluso importanti accordi nel settore della difesa e aereo.

PARIGI – Si è concluso il summit nella capitale transalpina tra Francia e Turchia. Nella conferenza stampa congiunta tenutasi all’Eliseo, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato senza mezzi termini: “È importante che la Turchia resti ancorata alla Convenzione europea dei diritti umani. Tuttavia l’attuale contesto non permette alcun progresso sul percorso di adesione della Turchia alla Ue“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La replica dell’omologo turco

Il presidente della Turchia Recep Erdogan ha risposto a Macron, affermando di essere “stanco di implorare l’ingresso nell’Unione Europea“. Sul tema del terrorismo, il leader turco ha ribadito: “La Turchia è uno Stato di diritto, da noi la giustizia è indipendente e prende le proprie decisioni“.

Accordi economici

Tra Macron e Erdogan ci sono stati in ogni caso diversi punti di intesa, in particolare sul piano economico. Francia e Turchia hanno infatti stipulato un’intesa preliminare per l’acquisto da parte di Turkish Airlines di 25 Airbus A350-900. Inoltre, è giunta la sigla su un accordo in materia di difesa missilistica tra il consorzio franco-italiano Eurosam e Aselsan e Roketsan, società turche operanti nel settore. All’atto della firma era presente anche l’ambasciatore italiano in Francia Giandomenico Magliano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Gennaio 2018 0:22

Trump a Kim Jong-un: “Il mio pulsante nucleare è più grosso”

nl pixel