Macron incontra Biden a Washington
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Macron incontra Biden a Washington

Emmanuel Macron

Il presidente francese Macron è a Washington per incontrare il presidente Usa Joe Biden. Il colloquio si concentrerà sull’Ucraina.

Avverrà questa settimana l’incontro tra il presidente francese Emmanuel Macron volato oggi a Washington e il presidente Usa Joe Biden. Il colloquio tra i due leader si concentrerà sull’Ucraina e sull’allineamento tra paesi europei e Stati Uniti. “Questa visita è un’opportunità per i due presidenti di coordinarsi sulle questioni globali più urgenti”, fanno sapere dall’amministrazione Usa.

Ma non solo guerra in Ucraina. Macron e Biden parleranno anche delle questioni legate alla Cina e le relazioni commerciale con il gigante asiatico. Un’altra questione spinosa sul tavolo da affrontare è l’Iran dalle proteste alla volontà della repubblica islamica di creare un’arma nucleare. I colloqui infine verteranno anche sulla cooperazione energetica ed economica tra Stati Uniti e Francia e Ue.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

La visita del presidente francese negli Usa

Questa visita del presidente francese a Washington è la prima dalla pandemia, l’ultima volta è stato nel 2018. Lo scenario globale questa volta è molto diverso a causa dell’invasione russa in Ucraina. I confini Nato si sono spostati molto più a Est così come il centro delle operazioni. Gli Usa hanno bisogno del potere della Francia in Europa per portare l’Ue a rafforzare la propria difesa contro la Russia.

La Francia, così come Italia e Germania, spingono per una costituzione di una difesa europea per portare avanti azioni militari autonome senza l’appoggio della Nato e degli Stati Uniti. In questo modo Washington potrebbe dedicare più attenzione al versante Pacifico. Per questo non è detto che gli Usa boccino questa idea.

Ma Usa e Ue non devono resistere solo all’avanzata militare di Mosca, ma anche a quella della Cina. L’obiettivo comune di Macron e Biden è contenere il più possibile l’avanzata e la crescita cinese e resistere a questa ascesa commerciale e strategica di Pechino.

I rapporti tra Parigi e Washington non sono idilliaci né si trovano sulla stessa lunghezza d’onda, come ha riferito la Casa Bianca relativa alla volontà di Macron di parlare e mediare con Putin mentre Biden preferisce una linea più dura.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2022 9:52

Cina: le proteste rischiano di portare a una nuova Tienanmen

nl pixel