Maddie McCann, trovati diversi oggetti nel bacino idrico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maddie McCann, trovati diversi oggetti nel bacino idrico

Gerry McCann, padre Maddie McCann

Gli inquirenti ipotizzano l’omicidio: il fiume dove si indaga si trova a circa 50 km da dove Maddie è scomparsa.

Negli ultimi giorni le ricerche sulla scomparsa di Maddie McCann si sono concentrate nel bacino idrico dell’Algarve, nel sud del Portogallo, che il sospettato Cristian Brueckner era solito visitare. La polizia tedesca, insieme a quella britannica e portoghese, hanno recuperato diversi oggetti che potrebbero appartenere alla bambina scomparsa.

Gerry McCann, padre Maddie McCann
Gerry McCann, padre Maddie McCann

Le ricerche sul bacino idrico dell’Algarve

Le ricerche riprese la scorsa settimana su Maddie McCann, la bambina sparita dal Portogallo il 3 maggio del 2007, si sono concentrate su una diga artificiale di un bacino idrico dell’Algarve, che il sospettato tedesco Cristian Brueckner, attualmente in carcere in Germania per molteplici reati di violenza sessuale.

Gli investigatori non hanno dichiarato di aver perlustrato la diga, situata in luogo isolato a circa 40 minuti di distanza in macchina dal resort a Praia da Luz, dove alloggiava la famiglia McCann. Il bacino del fiume Arade, infatti, si trova a circa 50 km da dove la bambina è scomparsa.

Il ritrovamento di oggetti

L’operazione di ricerca del bacino idrico si è conclusa oggi, giovedì 1° giugno. In una nota dell’ufficio del pubblico ministero di Braunschweig, si legge che “sono stati sequestrati alcuni oggetti che verranno valutati nei prossimi giorni e settimane”. Al momento, non è ancora possibile dire se alcuni degli articoli recuperati siano effettivamente collegati al caso Madeleine McCann.

Intanto, gli oggetti sono stati inviati in Germania per essere analizzati, ma come hanno premesso le forze dell’ordine per avere i risultati ci vorrà del tempo.

Christian Brueckner, sospettato di omicidio

Secondo le autorità, il 47enne tedesco Christian Brueckner aveva una tenda da campeggio vicino a quelle acque al tempo e ci andava così spesso da definirlo “il suo posto di paradiso”. Il sospetto degli inquirenti è che possa aver portato lì la piccola Madeleine.

L’uomo infatti frequentava la zona del Portogallo dal 1995, precisamente Praia da Luz, la sera della scomparsa di Maddie. Dei testimoni hanno riferito che, in quella occasione, il 47enne aveva detto: “Ha detto che Madeleine deve essere morta perché è passato troppo tempo da quando è scomparsa e che non la troveranno mai perché i bambini si possono uccidere”.

Nel 2017, da ubriaco, Brueckner avrebbe confidato a un suo amico di sapere tutto sul destino di Maddie. Secondo le ipotesi, l’uomo sarebbe entrato nella stanza d’albergo per un furto ma avrebbe deciso poi di portare via la bambina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2023 17:44

Chi era Pierpaola Romano, la poliziotta uccisa a colpi di pistola

nl pixel