"Magari non ricorderanno”: madre maltratta i suoi figli gemelli di 18 mesi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Magari non ricorderanno”: madre maltratta i suoi figli gemelli di 18 mesi

bambino rifugiato con peluche

Una madre dell’Alabama condannata a 20 anni per abusi su gemelli di 18 mesi, con la maggior parte del tempo scontato ai domiciliari.

Il 29 maggio Samantha Woods, madre 23 anni, è stata riconosciuta colpevole di due capi d’accusa per abusi intenzionali su minori e, il 25 giugno, ha ricevuto due sentenze da 10 anni l’una, da scontare in maniera consecutiva. Tuttavia, quasi tutto il periodo sarà svolto sotto arresti domiciliari, come reso noto dall’ufficio del procuratore della contea di Jackson.

La vicenda è emersa a seguito di una crisi coniugale che ha attirato l’attenzione delle forze dell’ordine. Indagini hanno rivelato che i gemelli di 18 mesi avrebbero necessitato di cure mediche a causa dei maltrattamenti subiti nella loro casa di Scottsboro, cittadina a circa 65 chilometri da Huntsville.

stanza con culla per neonato
stanza con culla per neonato – newsmondo.it

L’età dei bambini e le riflessioni della Corte

Durante il processo, l’età tenerissima dei bambini è stata al centro del dibattito mediatico. La pubblicazione locale Jackson County Sentinel ha riportato le parole dell’assistente del procuratore Krystina Jackson: “L’età dei bambini è stata trattata come se fosse una ‘scusa’, come se fosse meglio maltrattare i neonati perché ‘magari non ricorderanno’. La verità è che non sappiamo il danno che hanno subito. Non sapremo mai… se alla sera, quando li mettono a letto, sanno di essere al sicuro, amati o se ricorderanno di essere stati lasciati sporchi, soli e in preda al dolore”.

Anche il giudice Brent Benson ha evidenziato l’importanza dell’intervento esterno: “Grazie ai vicini ficcanaso… se non avessero chiamato la polizia, non so cosa sarebbe successo ai vostri bambini. Non so se bambini di 18 mesi ricordano, ma forse un giorno ricorderanno che un vicino ficcanaso ha salvato le loro vite.” Come riportato da lawandcrime.com

Conseguenze per la madre e messaggio della sentenza

Oltre alla condanna di 20 anni (quasi totalmente sotto arresti domiciliari) e l’anno effettivo in carcere, Woods dovrà scontare 5 anni di libertà vigilata e frequentare corsi di formazione genitoriale obbligatori.

Il procuratore della Contea di Jackson, Jason Pierce, ha sottolineato a sua volta: “Questa condanna manda un messaggio chiaro: l’abuso sui bambini non sarà tollerato nella contea di Jackson. Proteggere i nostri figli non è solo una priorità, è un dovere sacro. Ogni bambino merita di crescere in un ambiente sicuro e amorevole, libero da paure e violenze.

Il caso richiama con forza l’attenzione sul tema degli abusi sui minori, sulla necessità di vigilanza da parte della comunità e sull’importanza di un intervento tempestivo. Le parole del giudice e dei pubblici ministeri ci ricordano che, dietro ogni capriccio o episodio di violenza domestica, possono nascondersi conseguenze irreparabili per le vittime più vulnerabili.

Leggi anche
“Sono stata violentata”: la confessione di una ragazza di 15 anni in comunità

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2025 12:40

“Sono stata violentata”: la confessione di una ragazza di 15 anni in comunità

nl pixel