Madre e figlia trovate in casa senza vita

Madre e figlia trovate in casa senza vita

Tragedia familiare a Pergine: la figlia di 55 anni ha un malore e la madre allettata muore di stenti. Ritrovate dopo settimane.

A dare l’allarme sono stati i vicini di casa, preoccupati dall’assenza della giovane 55enne Franca Bernabè che da tempo si occupava della madre anziana Filomena Antonacci, e dal forte odore proveniente dal loro appartamento.

A fare il ritrovamento sono stati i vigili del fuoco e i carabinieri chiamati dai condomini; i corpi delle donne sono stati ritrovati in uno stavo avanzato di decomposizione all’interno dell’abitazione situata al terzo piano di un condominio di Pergine.

Franca e Filomena vivevano insieme nella totale solitudine; la figlia si occupava della madre 82enne allettata e diabetica, non aveva un lavoro e andava avanti grazie agli assegni sociali. Negli ultimi anni si erano isolate dal resto del mondo a causa di alcuni tristi lutti che hanno subito, non hanno voluto ricevere l’aiuto di nessuno, nemmeno dai servizi sociali e da altri volontari.

Lutto

Donne decedute per cause naturali

Da subito i carabinieri hanno capito che non si trattava di reato e quindi le indagini sono state presto chiuse. La giovane Franca è morta a causa di un malore, e l’anziana donna lasciata sola è stata ritrovata vicino il letto, probabilmente perché ha provato a scendere per cercare soccorsi, ma è morta dopo qualche giorno di stenti.

L’isolamento in cui le donne vivevano, ha impedito ai vicini di casi di accorgersi in tempo di quanto stesse accadendo proprio a un passo da loro, poiché nessuno aveva instaurato alcun tipo di rapporto con loro; nemmeno l’altro figlio di Filomena che da anni vive in Germania, si è fatto troppe domande sull’assenza di un contatto con le due donne.

Solo dopo diverse settimane qualcuno dei condomini si è accorto di non veder uscire di casa Franca da ormai diverso tempo, inoltre, ad allarmare ulteriormente il resto degli abitanti del condominio di Pergine è stato lo strano odore proveniente dall’appartamento delle due donne. All’arrivo dei vigili del fuoco e dei carabinieri si è scoperto che ormai era troppo tardi.

Argomenti