Maduro confermato presidente in Venezuela: l’opposizione denuncia brogli

Maduro confermato presidente in Venezuela: l’opposizione denuncia brogli

Nicolas Maduro è stato rieletto presidente del Venezuela. L’annuncio dell’autorità elettorale del Paese al netto della denuncia dell’opposizione.

Nicolas Maduro è stato rieletto presidente del Venezuela. A renderlo noto l’autorità elettorale del Paese, nonostante le accuse di “brogli” da parte dell’opposizione. Con l’80% delle schede scrutinate il presidente uscente ha ottenuto oltre il 51% dei voti, superando il candidato della Piattaforma Democratica Unitaria (PUD) Edmundo González Urrutia, che ha ottenuto il 44,02%.

Maduro

Maduro rieletto presidente del Venezuela

“Il presidente uscente, Nicolas Maduro, ha ottenuto 5.150.092 voti, ovvero il 51,2%, mentre il suo diretto avversario, Edmundo Gonzalez Urrutia 4.445.978, ovvero il 44,02%”. Sono queste le comunicazioni ufficiali che arrivano direttamente dal Consiglio elettorale nazionale del Venezuela a sei ore dalla chiusura dei seggi. Il presidente è stato, dunque, rieletto ma attenzione alla denuncia delle opposizioni con il CNE che ha definito tale risultato”un’aggressione al sistema che ha causato ritardi”. L’affluenza alle urne è stata del 59%.

La denuncia delle opposizioni e il commento di Blinken

Al netto di quella che è stata la vittoria di Maduro, i leader delle opposizioni hanno denunciato brogli nel sistema. In particolare, fin dalla giornata di domenica sera, in tanti hanno affermato che si sono verificate irregolarità nelle elezioni, tra cui il divieto di accesso ai testimoni dell’opposizione presso la sede del Consiglio elettorale nazionale (Cne) mentre l’autorità contava i voti e il blocco dell’invio dei dati dai seggi elettorali locali alla sede centrale del Cne per impedire l’elaborazione di ulteriori voti.

Successivamente a questi avvenimenti, sono arrivate anche le parole forti del Segretario di Stato americano Antony Blinken che ha chiesto all’autorità di pubblicare i tabulati dei voti, affermando che è “di vitale importanza” che ogni voto fosse conteggiato “in modo equo e trasparente”. In tutto questo, ovviamente, Maduro e i suoi hanno negato qualsiasi atto scorretto.

Argomenti