Palermo, operazione anti mafia: aiuti alla gente durante il lockdown...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mafia, 16 fermi a Palermo: clan ‘gestiva’ gli aiuti durante la pandemia

Carabinieri

Operazione anti mafia a Palermo. La Dda ha arrestato 16 persone, accusate a vario titolo di diversi reati. Durante il lockdown, le cosche gestivano il loro potere attraverso aiuti alla popolazione.

PALERMO – La Dda del capoluogo siciliano ha disposto il fermo di 16 soggetti che dovranno rispondere a vario titolo di associazione mafiosa, tentato omicidio, estorsioni, danneggiamenti, minacce aggravate, detenzione abusiva di armi da fuoco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le cosche di Palermo

L’indagine, coordinata dal procuratore Francesco Lo Voi e dal procuratore aggiunto Salvatore De Luca, è stata condotta dal Nucleo Investigativo dei carabinieri di Palermo e ha messo nel mirino il “mandamento” mafioso di Tommaso Natale e, in particolare, le “famiglie” di Partanna Mondello e ZEN – Pallavicino. Tra gli indagati anche un capomafia storico: Giulio Caporrimo che, tornato in libertà dopo una lunga detenzione, a maggio 2019, ha dovuto farei conti con la nuova leadership di Francesco Palumeri.

Il boss Giuseppe Cusimano

Tra gli arrestati risulta anche Giuseppe Cusimano, capomafia e punto di riferimento del quartiere Zen, uno dei più poveri e disastrati del capoluogo siciliano. Gli investigatori hanno scoperto che il boss abbia tentato di organizzare una distribuzione alimentare per i poveri durante il primo lockdown del 2020.

Mafia e lockdown

Gli investigatori sottolineano come la mafia sia “sempre alla ricerca di quel consenso sociale e di quel riconoscimento sul territorio, indispensabili per l’esercizio del potere mafioso“. Un esercizio portato alla luce dall’operazione “Bivio” e un rischio per le attività legali durante la pandemia. Lockdown e difficoltà economiche sulle quali le cosche sono pronte a gettarsi come avvoltoi.

https://www.youtube.com/watch?v=Xv7xJS08J_g

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2021 8:47

Anziani maltrattati in una Rsa di Varazze, tre arresti

nl pixel