Catania, operazione dei carabinieri: 23 arresti, risolti casi di omicidio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mafia, Catania: 23 arresti, fatta luce su 20 anni di omicidi

Carabinieri

I carabinieri del Ros di Catania hanno arrestato 23 persone. Le indagini hanno fatto luce su molti casi di omicidi avvenuti negli ultimi vent’anni.

CATANIA – Operazione del Ros del capoluogo etneo nella notte: i carabinieri hanno eseguito 23 ordinanze di custodia cautelare in carcere per 23 indagati. Le indagini sono state coordinate dalla Dda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Catania, vent’anni di omicidi

L’inchiesta fa riferimento a 23 omicidi di mafia commessi dalla fine degli anni ’80 al 2007. Tra i casi dell’operazione ‘Thor’ ci sono anche un triplice omicidio, tre casi di ‘lupara bianca’ e il duplice omicidio di Angelo Santapaola e di Nicola Sedici commesso il 26 settembre 2007, per il quale è stato condannato definitivamente Vincenzo Aiello, ex rappresentante provinciale della ‘famiglia’.

Carabinieri
fonte foto https://www.facebook.com/carabinieri.it/

La mafia etnea

La relazione della Dia nel 2019 dipingeva questo quadro sulla mafia di Catania: “Nella Sicilia orientale, in particolare nel territorio catanese, Cosa nostra si caratterizza per l’assenza di configurazioni rigidamente strutturate e per la convivenza di diverse organizzazioni. Peculiare è anche la propensione di Cosa nostra catanese ad attuare forme di collaborazione con altri gruppi criminali locali attivi sul territorio, in modo da incidere sul controllo di tutte le attività socio-economiche della provincia e delle realtà limitrofe“.

https://www.youtube.com/watch?v=N6SoFYghHTU

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2020 8:36

Coronavirus su Telegram, tutti gli aggiornamenti in tempo reale

nl pixel