Mondo della musica in lutto: addio a un noto rapper americano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondo della musica in lutto: addio a un noto rapper americano

Microfono cantante

Muore all’età di 50 anni il rapper statunitense Magoo, membro del celebre duo degli anni ’90 Timbaland & Magoo.

Scompare a soli 50 anni Magoo, conosciuto non solo in America ma in tutto il mondo. Il rapper della Virginia, meglio conosciuto per il suo lavoro con Timbaland, durante la sua carriera ha collaborato ache con Pharrell Williams, Missy Elliott e Aaliyah. Le cause del decesso non sono state rese note.

Microfono cantante
Microfono cantante
Leggi anche
Estate in Emilia-Romagna, le polemiche dopo l’alluvione: “Risorse insufficienti”

La carriera di Magoo

Nato nel 1973 come Melvin Barcliff, è cresciuto tra Virginia Beach e Chesapeake, in Virginia. Fu nel 1989 che, dopo essersi legato in adolescenza al suo amico Timothy Mosley, insieme decisero di formare il duo Timbaland & Magoo.

inizialmente Melvin faceva cover di artisti, come Ralph Tresvant e New Edition, con cui riuscì a vincere anche alcuni talent show. Insieme a “Timbaland” entra poi nel collettivo di rapper, cantanti e strumentisti Swing Mob/Da Bassment Cru, firmando con l’omonima etichetta.

Nei primi anni ’90, i due fecero musica nel gruppo S.B.I. (Surrounded by Idiots) con Larry Live e un allora sconosciuto Pharrell Williams, prima di formare Timbaland & Magoo. Dopo essersi divisi in un duo, pubblicarono il loro album di debutto nel 1997, Welcome to Our World.

Welcome to Our World ha anche prodotto il singolo con le classifiche più alte della loro carriera musicale, “Up Jumps da ‘Boogie”. Timbaland e Magoo hanno poi pubblicato altri due album insieme: Indecent Proposal del 2001 e Under Construction, Part II del 2003. Melvin non ha mai lavorato come solista.

La rivelazione: “Non ho mai…”

In un’intervista rilasciata nel 2020 a YouKnowIGotSoul, Magoo ha raccontato di essere rimasto sbalordito dalla serietà di Timbaland riguardo la musica: “Allora vendeva mixtape. Non stiamo parlando di New York City, Atlanta o Miami qui. Stiamo parlando della Virginia. Non era una zona hip-hop”.

Riguardo il loro primo album poi, il rapper ha confessato di non aver mai avuto la possibilità di godermi il successo perché ha avuto un costo. Sono stato fortunato ad averlo, ma non me lo sono goduto. Non ho mai avuto la sensazione che io e Tim avessimo la possibilità di goderci i nostri primi anni e non mi è mai sembrato nemmeno che fossimo questo gruppo da milioni di vendite”.

Magoo parlava soprattutto dal punto di vista del tempo libero, “perché lavori sempre”. “Esce un album e poi ne vogliono un altro, e ci sono persone che cercano di farti a pezzi. Mi è piaciuto di più quando è finito, e ancora non mi piaceva. Per questo ho lasciato”, spiegava il rapper.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Agosto 2023 10:35

Estate in Emilia-Romagna, le polemiche dopo l’alluvione: “Risorse insufficienti”

nl pixel