L’allarme: strage di morti a causa di una malattia misteriosa, quali sono i sintomi

L’allarme: strage di morti a causa di una malattia misteriosa, quali sono i sintomi

Una malattia misteriosa di origine sconosciuta sta portando a diversi decessi. L’allarme dell’OMS per la situazione del Congo.

Sale la paura per una malattia misteriosa che ha già causato decine di vittime in poco più di un mese nel sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo (Rdc). Secondo quanto riportato dalle autorità sanitarie del Paese centroafricano si tratterebbe di un “evento di salute pubblica sconosciuto” rilevato dal 24 ottobre 2024. Centinaia di persone sarebbero state colpite e le stime delle morti sarebbero decisamente superiori a quelle fino ad ora registrate.

La malattia misteriosa in Congo: cosa succede

Secondo quanto afferma l’Istituto nazionale di Sanità pubblica in un rapporto, in Congo sarebbe in corso una epidemia dovuta ad una malattia misteriosa di origine sconosciuta. I casi sarebbero stati segnalati nella regione di Panzi, a circa 700 km a sud-est della capitale Kinshasa.

Stando alle informazioni trapelate e riportate in queste ore da diversi media, in particolare tra il 10 e il 25 novembre 2024 nella Repubblica Democratica del Congo sono morte dozzine di persone per una malattia i cui sintomi di base sono simili a quelli dell’influenza. Le stime delle autorità locali hanno fatto riferimento ad oltre 100 morti possibili già avvenute.

L’AP, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sarebbe già sul campo con squadre di epidemiologi e specialisti per condurre tutte le indagini del caso al fine di identificare il patogeno responsabile.

I sintomi

Al momento non ci sono tantissimi dettagli sulla situazione legata alla malattia ma pare che le persone infettare dal virus, batterio o altro agente patogeno responsabile manifestino un quadro clinico di base simile a quello di una forte influenza.

In tal senso, i sintomi base sarebbero riconducibili a febbre alta, tosse e mal di testa severo. Tra le altre informazioni, pare che le vittime presentassero anche anemia, ovvero una riduzione di globuli rossi ed emoglobina nel sangue che determina una ridotta ossigenazione dell’organismo.