Il Ponte dell’Immacolata all’insegna del maltempo, leggero miglioramento prevista per la prossima settimana.
Le festività di dicembre iniziano con un’ondata di maltempo su tutta la penisola, con precipitazioni intense soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. In Campania è ancora allerta meteo, con un avviso arancione a causa di piogge e temporali. La prossima settimana inizierà con un breve miglioramento del tempo ma il clima si presenterà più freddo con temperature di qualche grado sotto la media.
Come già previsto dal meteo, il ponte dell’Immacolata ha portato un’ondata di maltempo in Italia. In particolare ad essere protagonista di perturbazioni durante le festività sarà la zona Centro-Nord della penisola: tutte le regioni del Nord-Est con un’intensificazione di piogge e allagamenti sabato sopratutto al Centro.
Maltempo al Centro-Nord
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta arancione a rischio idrogeologico, a causa di intense piogge e temporali anche su Ischia e le zone 1 e 3 (Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). L’allerta parte dalle ore 23.59 di oggi, venerdì 9 dicembre, fino alle 23.59 di sabato 10 dicembre.
L’improvviso maltempo metterà a rischio anche la città di Venezia, dove è stato attivato il sistema di paratoie del Mose contro le acque alte. Le previsioni sull’altezza del mare comunicano una massima di 110 cm, mentre nel centro storico la marea potrebbe raggiungere una massima di 70-75 cm.
Sulle regioni del Nord-Ovest potrebbe esserci anche neve a bassa quota, oltre alla presenza di piogge diffuse sulla zona. A partire dal pomeriggio le condizioni metereologiche miglioreranno con una riduzione delle precipitazioni. Cielo annuvolato sulle regioni del centro con piogge sparse soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio. Tra la sera e la notte invece avremo maltempo in arrivo sui settori tirrenici con temporali a iniziare dalla Toscana.
Sud e le isole
Al Sud e sulle isole il tempo sarà nuvoloso durante tutta la giornata, con piogge soprattutto su Sardegna e Campania. La Sardegna durante la notte sarà colpita da temporali intensi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo al Nord e in rialzo altrove.
Da domenica, il ciclone artico porterà tempo instabile soprattutto su Nord-Est e regioni del Centro-Sud con piogge e acquazzoni sparsi. Neve fino a quote di bassa collina o prossime al piano entro sera tra Veneto ed Emilia Romagna. Fiocchi oltre i 1000 metri sull’Appennino centrale. La prossima settimana inizierà con un temporaneo miglioramento del tempo ma il clima sarà più freddo.