Massima attenzione al maltempo in Italia oggi. Allerta gialla su ben 11 regioni. Temporali e rischio disagi su mezzo Stivale. I dettagli.
Dopo il ciclone di Halloween che ha colpito parte dell’Italia, il maltempo, ancora per oggi, non dà tregua. Ebbene sì, perché il nostro Paese, stando alle previsioni meteo odierne di lunedì 3 novembre 2025, dovrà fare i conti con altre situazioni turbolente legate a forti temporali. In particolare saranno 11 regioni ad essere attenzionate con l’allerta gialla emanata dalla Protezione Civile.

Maltempo in Italia: le previsioni
Massima attenzione in Italia alle condizioni del tempo che si annunciano problematiche in alcune zone del nostro Paese. Nelle prossime ore, infatti, dopo aver colpito parte del Nord, la pioggia e i temporali tenderanno a spostarsi verso il Centro, andando a colpire in maniera particolare il medio versante adriatico, e successivamente anche il Sud, compresa la Sicilia. Nello specifico è prevista per oggi, lunedì 3 novembre 2025, instabilità residua al mattino al centro con rovesci o temporali sparsi in alcune regioni.
Allerta gialla in 11 regioni: i dettagli
In relazione alle piogge previste in data odierna, la Protezione Civile con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. In questa ottica, in base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di lunedì 3 novembre 2025, allerta gialla su alcuni settori di Liguria, Toscana, Veneto, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Da sottolineare come ci si attenda nelle regioni meridionali piogge e temporali diffusi, in particolare su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale. Nel pomeriggio dovrebbe poi esserci un graduale miglioramento generico. Nei giorni seguenti, invece, i sistemi indicano un cambio di rotta con sole e tempo piacevole per qualche tempo.